Catanzaro: ExportDay, seminario di Cciaa e Ufficio Dogane

Catanzaro – Riferimenti normativi e contesto economico internazionale saranno i temi al centro del convegno promosso dalla Camera di Commercio di Catanzaro in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane.
Quello che è stato battezzato come l’”ExportDay”, infatti, si annuncia come un incontro fortemente orientato alla formazione per le imprese che hanno intenzione di internazionalizzare i propri canali di vendita, ponendo, ad esempio, una particolare attenzione alle future evoluzioni dei mercati a seguito di quanto sta avvenendo in Europa per la Brexit.

L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 10 del prossimo 18 marzo, vedrà la partecipazione di Daniele Rossi, presidente della CCIAA di Catanzaro, di Aldo Ferrara, presidente di Confindustria Catanzaro, e di Tiziana Bruno e Pierpaolo Trapuzzano, della sede catanzarese dell’Ufficio delle Dogane.

“Il tema dell’export – ha detto Rossi – mi sta particolarmente a cuore. Non a caso, infatti, da quando mi sono insediato alla guida della Camera di Commercio di Catanzaro ho lavorato affinché le imprese locali potessero costruirsi una rete di contatti internazionali. Ma perché si possa operare sui mercati esteri non basta avere dei prodotti interessanti e la capacità produttiva adatta a rispondere alle richieste commerciali, è anche necessario conoscere le normative per l’export e quelle dei singoli mercati di interesse. Per questo motivo, la collaborazione con l’Ufficio delle Dogane di Catanzaro servirà a fare chiarezza su alcune tematiche di particolare interesse per chi ha intenzione di investire sui mercati esteri”.