Cura delle demenze: politici e cittadini a confronto con Ra.Gi.

Catanzaro – “Insieme per le demenze. Perché non possiamo più stare a guardare!”: si tratta dell’iniziativa pubblica in programma sabato 30 marzo, dalle ore 9,30, a Settingiano, località Martelletto, sala convegni Fincalabra. Per l’occasione la Ra.Gi. Onlus rilancerà la questione del come prendersi cura delle persone con demenze. Una questione di cui si discuterà con esponenti del mondo politico-istituzionale nazionale, regionale e locale, e non solo.
“Non era mai successo in Calabria il fatto di mettere insieme tanti esponenti politici per discutere di demenze”, dichiara la presidente della Ra.Gi., Elena Sodano. “Insieme a loro – prosegue – ci saranno medici, associazioni, famiglie, e la presenza del Terzo settore. Il mio grazie va dunque all’amministrazione comunale di Settingiano e al suo sindaco, Rodolfo Iozzo, per avere organizzato l’iniziativa in collaborazione con l’associazione Ra.Gi.”.

“Per le persone colpite da demenza e per le loro famiglie, la battaglia si deve giocare sul territorio, nel sociale”, sottolinea poi Sodano. “Visti i tentativi finora falliti della scienza, le soluzioni – sostiene – si devono trovare intanto nei comuni, nelle associazioni, nelle chiese, nelle istituzioni, nei medici. Nessuno escluso. Incontri e convegni privi di soluzione – conclude – non sono più giustificabili”.
Per la Ra.Gi., il modello da seguire è ad esempio quello di Cicala, dove la onlus gestisce il centro diurno “Antonio Doria” a stretto contatto con la comunità di quel territorio, definito non a caso il primo “borgo amico delle demenze” in Calabria.

I partecipanti all’iniziativa
Apriranno i lavori il sindaco di Settingiano, Rodolfo Iozzo, e la presidente della Ra.Gi. che con la sua onlus porta avanti, oltre al centro di Cicala, anche il centro diurno di Catanzaro, in viale Magna Grecia, basandosi sul metodo Teci. Un metodo messo a punto da Sodano per dare piena rilevanza terapeutica al contatto corporeo e alla vita sensoriale delle persone con demenze. Ci sarà poi spazio per le testimonianze delle famiglie. Inoltre, in programma la partecipazione di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabra.
I parlamentari chiamati a intervenire sono: Wanda Ferro, segretario della commissione parlamentare antimafia; Antonio Viscomi, componente della commissione Lavoro della camera dei deputati; Francesco Sapia, della commissione affari sociali, camera dei deputati.
Prevista anche la partecipazione dell’assessora alle politiche sociali della Regione Calabria, Angela Robbe. E quella dei consiglieri regionali Michele Mirabello e Sinibaldo Esposito, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione consiliare sanità, attività sociali, culturali e formative.

Per i Comuni ci saranno Lea Concolino, assessora comunale alle politiche sociali al Comune di Catanzaro, e il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo. Inoltre, prenderanno la parola Pietro Gareri, presidente nazionale Age (Associazione geriatri extraospedalieri), Luigi Alparone, vicesegretario provinciale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) sezione di Catanzaro, e il portavoce del “Forum del terzo settore” Catanzaro-Soverato, Giuseppe Apostoliti. Modera Francesco Ciampa, giornalista.