Catanzaro: presentato calendario nuovi workshop per imprese

Catanzaro – E’ stato presentato a Palazzo de Nobili il calendario dei nuovi workshop dedicati alle imprese organizzato dal Comune di Catanzaro, Capofila del Piano Locale per il Lavoro “Marco Polo” finanziato dalla Regione Calabria. A illustrare i dettagli l’assessore alle attività economiche, Alessio Sculco, il quale ha affermato che dopo il successo delle giornate formative tenutesi lo scorso anno sui temi del marketing territoriale, strategico e digitale, il percorso proseguirà ora con un nuovo programma curato da esperti del settore e mirato a coinvolgere le aziende e i professionisti del territorio. L’iniziativa rientra tra le attività di animazione e sensibilizzazione territoriale nell’ambito del progetto regionale che intende promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle imprese. I workshop si svolgeranno presso la Biblioteca De Nobili, dalle 14 alle 16, secondo il seguente calendario: lunedì 15 aprile “Resto al Sud e finanza agevolata”; giovedì 18 aprile “Digitalizzazione e de materializzazione”; mercoledì 24 Aprile “Tecnologie abilitanti industria 4.0”; lunedì 29 Aprile “I nuovi obblighi organizzativi e di segnalazione per le imprese”.
Presenti all’incontro anche il dirigente del settore attività economiche di Palazzo de Nobili, Antonino Ferraiolo, il dirigente regionale del settore politiche attive del lavoro, Roberto Cosentino, Enrico Mazza di Mondo Imprese, la tutor regionale Laura Masi e l’esperta di marketing Caterina Fanello che ha illustrato il proprio progetto di autoimpiego per cui è stata beneficiaria nell’ambito del PLL. Durante l’incontro è stato presentato, inoltre, l’Avviso pubblico pubblicato dalla Regione relativo alla seconda fase delle azioni previste dai Piani locali per il lavoro e inerente la selezione di aziende e datori di lavoro beneficiari di una dote occupazionale di 20mila euro per l’assunzione di giovani laureati calabresi.
“Con questo ulteriore tassello – ha commentato l’assessore Sculco – intendiamo portare avanti il percorso avviato con gli altri partner aderenti al progetto regionale al fine di promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle imprese sul territorio. L’occasione del workshop sarà utile per offrire momenti di consulenza e formazione gratuita su temi importanti per il mondo imprenditoriale nella più ampia attività volta a favorire la conoscenza e la partecipazione ai bandi e alle misure disponibili in materia di incentivi economici alle imprese. Ricordo, infine, che è sempre attivo, presso l’assessorato alle attività economiche, lo sportello informativo per le imprese mirato a favorire la nascita e lo sviluppo di nuove idee progettuali sul territorio”.
Il programma degli incontri e il modulo adesione possono essere scaricati dalla pagina raggiungibile tramite il banner “workshop imprese” sull’home page del portale www.comunecatanzaro.it.