Comune Catanzaro: i lavori della giunta comunale

Catanzaro – C’è il via libera della giunta comunale al progetto di fattibilità tecnica ed economica per il potenziamento e revamping del depuratore di località Verghello.
L’esecutivo presieduto dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica, ha infatti varato la delibera che prevede spese pari a circa 14 milioni e mezzo di euro.
“Dopo l’annullamento della gara d’appalto, e il venire meno della quota privata di finanziamento per la costruzione del nuovo depuratore”, hanno affermato Abramo e l’assessore ai lavori pubblici, Franco Longo, “abbiamo attivato gli uffici per predisporre un nuovo progetto, realizzabile con le risorse pubbliche disponibili, finalizzato a garantire un approfondito intervento di potenziamento e revamping dell’impianto di Verghello”.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato redatto dal settore gestione del territorio, diretto da Guido Bisceglia, e prevede la rifunzionalizzazione della struttura tramite l’incremento dei volumi disponibili per il trattamento delle acque reflue. “Questo percorso – hanno aggiunto il sindaco e l’assessore – era l’unico praticabile. La soluzione studiata dal settore gestione del territorio servirà a modernizzare e ampliare la capacità di lavorazione dell’impianto di depurazione garantendo quella nuova efficienza che consentirà alla città di essere completamente servita”.
L’amministrazione dovrà ora attendere l’ok della Regione per la riconferma delle risorse economiche e la relativa autorizzazione all’avvio delle procedure di gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e per l’effettiva esecuzione dei lavori.
“Ci vorrà ancora qualche mese di pazienza, ma non appena sarà completato questo processo avremo un depuratore rispondente alle esigenze del capoluogo”, hanno precisato Abramo e Longo sottolineando che è allo studio anche un altro progetto di fattibilità, altrettanto fondamentale, per la realizzazione di interventi di potenziamento e completamento dei collettori fognari in tutto il territorio comunale.
Per questo secondo progetto, da inserire nello stesso accordo di programma per il revamping dell’impianto di Verghello, la Regione dovrà impegnarsi a stanziare ulteriori 8 milioni di euro per il completamento del sistema di reti fognarie.
“Considerando la sentenza con cui il Tar ha dato ragione al Comune contro le ditte ricorrenti per il nuovo depuratore”, hanno concluso, “la scelta di Palazzo De Nobili è stata quella di suddividere i lavori intervenendo prima sull’impianto esistente, con le risorse pubbliche disponibili, e poi, con un altro stanziamento di fondi pubblici che dovrà essere erogato sempre dalla Regione, sull’intero sistema di fognature della città”.
Tra le altre pratiche approvate dalla giunta comunale, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, quella più importante ha riguardato l’ok al progetto esecutivo della bonifica dell’area ex mercato di viale Magna Graecia. La delibera, predisposta dal settore gestione del territorio, riguarda il primo stralcio dei lavori, il cui importo complessivo ammonta a circa 60mila euro, e si riferisce alla rimozione delle coperture e dei manufatti di cemento-amianto presenti all’interno della stessa area.
Il sindaco Abramo ha evidenziato che “grazie a questo intervento, lo spazio attualmente occupato da una serie di capannoni abbandonati e fatiscenti verranno ripristinate le condizioni di decoro e sicurezza. Ma soprattutto si tratta di un’altra risposta concreta sul fronte della prevenzione e della tutela dell’ambiente e del territorio, insieme alla salute delle persone, su cui l’amministrazione continua a intervenire col massimo impegno e senza lesinare sforzi”.
Sempre su proposta del settore gestione del territorio, sentita la relazione dell’assessore Franco Longo, è stato varato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di nuovi loculi prefabbricati nei cimiteri di Santa Maria e Lido. Nello specifico si tratta di 48 nuovi loculi nel camposanto di Santa Maria, e di 16 nuovi loculi in quello del quartiere marinaro.
La giunta ha poi dato il via libera alla proposta illustrata dall’assessore allo sport, Domenico Cavallaro, sugli atti di indirizzo inerenti gli impianti sportivi comunali. “Il provvedimento risponde alla volontà dell’amministrazione – ha commentato Cavallaro – di affidare la gestione delle strutture sportive, ristrutturate e non, a soggetti qualificati, associazioni e società, per garantirne la riqualificazione e l’opportuna valorizzazione dal punto di vista sociale e sportivo”. Gli indirizzi predisposti sono rivolti al settore patrimonio per esperire procedura di evidenza pubblica per gli impianti ad oggi non assegnati, finalizzata alla gestione pluriennale che contempli sia la promozione sociale, sia l’aggregazione giovanile; al settore personale al fine di programmare l’assunzione di una nuova risorsa umana con profilo tecnico per il controllo delle condizioni d’uso e manutenzione degli impianti, nonché per la verifica delle prescrizioni e dei vincoli di convenzione; al settore gestione del territorio per fornire dati e informazioni finalizzati alla redazione dei documenti per la procedura di evidenza pubblica, nonché disporre il distacco di tutte le utenze attive per le strutture non gestite direttamente dal Comune; al settore sport al fine di comunicare a tutti gli utilizzatori delle strutture sportive comunali, a qualsiasi titolo, la futura indisponibilità delle strutture e consentire ad ogni associazione sportiva di programmare le proprie attività.
Su proposta del settore ambiente, diretto da Bruno Gualtieri, ascoltata la relazione dell’assessore Cavallaro, è stata approvata la variante in linea tecnica al progetto già approvato dall’amministrazione per la partecipazione al bando regionale sugli interventi per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata in Calabria. Ok della giunta anche all’assegnazione del Piano esecutivo di gestione 2019-21 e a due pratiche relative a contenzioso, predisposte dal settore avvocatura, diretto da Saverio Molica, e illustrate dall’assessore Danilo Russo.