Pasqua: Sabato messa in scena della passione di Cristo a Falerna

 Falerna- La settimana Santa infiamma la religiosità popolare in Calabria, dal Pollino allo Stretto, è un fiorire di rappresentazioni e di atti di profonda, intensa devozione. Tra questi, la rievocazione della Passione di cristo, messa in scena a Falerna paese, sabato 20 aprile. Una manifestazione pregna di fede, caratterizzata da un’ampia partecipazione popolare ed ormai consolidata nel panorama locale. La prima edizione ha avuto luogo nel 2003 per poi ripetersi negli anni, in forma saltuaria. Dal 2015 l’organizzazione è affidata alla Pro Loco Falernese con la collaborazione della Parrocchia San Tommaso D’Aquino.
La rievocazione della Passione di Cristo, suggestiva e toccante, in forma itinerante quest’anno vedrà la partecipazione di circa 100 personaggi tra attori e figuranti, ed è stata divisa in diversi atti. Alle 17.30 prenderà il via con “l’arrivo di Gesù a Gerusalemme” in piazza U.Floro. Scena successiva “L’ultima cena” ospitata nella Chiesa Parrocchiale. Dopodichè, si tornerà in esterna con “L’orto degli ulivi ” ed il “Il pretorio”, in piazza Marconi. Il corteo inscenando le diverse Stazioni della Via Crucis, poi proseguirà fino alla panoramica piazza Monumento, palcoscenico dell’ultimo atto “Gesù crocifisso”.
Al di là degli inequivocabili, potenti accenti religiosi, la rappresentazione della “Passione di Cristo” incarna la coesione di una comunità, stretta intorno ai suoi simboli spirituali ed identitari. Sono questi valori, profondi e radicati nella comunità falernese, ad animare lo spirito degli organizzatori.
La “Passione di Cristo” edizione 2018 sarà trasmessa su EsseTv, canale 112- RTI canale 12 e Stelivsion canale 628 del digitale terrestre, grazie ad una puntata speciale del programma “Mark e Vincent. A spasso con il sorriso”