Taverna: Cenacolo rivive con i bambini i 500 anni Leonardo da Vinci:

Taverna – In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’istituto comprensivo di Taverna ha coinvolto i bambini delle scuole primarie in due progetti che li hanno visti protagonisti. Di seguito, vi giro la nota stampa. In allegato la foto della rappresentazione del Cenacolo.
Tutte le scuole primarie dell’Istituto comprensivo Taverna hanno voluto ricordare proprio oggi, 2 Maggio, i 500 anni della morte di Laonardo da Vinci.
I progetti “Leonardo 2.0: il genio e le invenzioni” ed “educare insieme” hanno visto protagonisti i bambini di tutti i plessi, Pentone, Fossato, Sorbo, Taverna, Albi, Magisano, che hanno dato vita a manifestazioni davvero interessanti.
A Taverna sono intervenuti la dirigente scolastica, professoressa Rita Elia, che ha sottolienato la valenza educativa e didattica di questa iniziativa che vede protagonisti i bambini; l’ingegnere Giacomo Montesani che ha costruito dei modellini in legno riproducendo le macchine di Leonardo, macchine volanti, catapulte, da far provare ai bambini; don Maurizio Franconiere, direttore del museo diocesano Catanzaro-Squillace e incaricato dei beni culturali ecclesiastici, che ha incuriosito gli alunni presentando la pittura del genio e sottolineano soprattutto alcune curiosità, tradotte poi in un quiz sottoposto a tutti.
I bambini si sono cimentatiin filastrocche, power point, disegni, particolarità della sua vita e, dulcis in fundo, hanno rappresentato “dal vero” il Cenacolo.