Catanzaro: convegno del Rotary Club su tumori ed ambiente

Catanzaro – “Tumori ed ambiente: percorsi multidisciplinari tra prevenzione, cura e tutela sociale” e’ il tema di un convegno promosso dal Rotary Club di Catanzaro e che si terrà martedì 4 giugno, alle ore 18:00, nel Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, alla presenza di Maria Francesca Cosco (Presidente Rotary Club Catanzaro), Caterina Battaglia (Medico Oncologo A.O. “Pugliese-Ciaccio” Catanzaro), Chiara Mignogna (Medico Anatomo Patologo A.O. “Pugliese-Ciaccio” Catanzaro), Aida Bianco (Medico Igienista – Dip. Scienze della salute UMG Catanzaro), Rosario Alterio (Medico del Lavoro INAIL – Calabria). A moderare il dibattito sarà Carlo Torti (Professore Associato Malattie Infettive UMG di Catanzaro).
“Non è da trascurare – si legge nel comunicato – il nostro modo di affrontare la vita se ciò può creare dei benefici che nel tempo possono rivelarsi vincenti se adottati in maniera continua e duratura. Una buona alimentazione, una attività fisica sempre efficace, unita all’attenzione ad evitare il sovrappeso e la conseguente obesità, l’esposizione al sole, ai raggi ultravioletti e il consumo di tabacco sono elementi fondamentali che tendono a migliorare il nostro stile di vita”.
A tal proposito l’incontro; riferisce il Rotary Club di Catanzaro , “inviterà alla riflessione del ruolo svolto dalla prevenzione nella lotta dei tumori, agendo sugli stili di vita e sui fattori ambientali, anche di natura lavorativa. Partendo dall’analisi dei dati epidemiologici del fenomeno, verranno toccati argomenti che riguardano anche l’ambiente nel quale viviamo e le problematiche legate al lavoro”.