Catanzaro: avviati interventi manutenzione straordinaria depuratore

Catanzaro – Sono stati avviati gli interventi urgenti di manutenzione straordinaria nel depuratore di località Verghello.
I lavori, che prevedono un costo complessivo di 436mila 500 euro, sono stati condivisi da Comune, Regione e soggetto gestore dell’impianto sulla base di un programma di intervento redatto dopo una serie di incontri. Le risorse impiegate sono quelle disponibili con l’Apq Tagiri e la delibera Cipe 60/2012 per la realizzazione del nuovo depuratore.
Le operazioni urgenti, che saranno completate entro 30 giorni (per ogni giorno di ritardo l’impresa esecutrice dovrà pagare una pagare una penale di 1.500 euro), riguardano la conversione dell’ossidazione della linea A e la bonifica della linea ex primaria B, la pulizia e la disostruzione ex sedimentatore primario linee A e B, il riefficientamento delle tubazioni e della rete dell’ex sedimentatore primario linea B, l’installazione di un compressore e di un quadro elettrico per i sedimentatori delle due linee, la fornitura e la posa in opera di pompe di carico, dosaggio e allontanamento schiume sulla linea fanghi, l’impianto di deodorizzazione.
Sono già in corso, e si concluderanno a breve, lo svuotamento della vasca ex sedimentatore primario linea B, i pretrattamenti e lo smaltimento dei fanghi, il rimontaggio della pompa di riciclo fanghi e la pulizia dei sedimentatori delle due linee
Altri 496.300 euro verranno impiegati per una seconda serie di interventi urgenti – da ultimare in 60 giorni – in merito all’attivazione della linea B dell’ex sedimentatore primario in vasca di ossidazione biologica; alla preparazione della linea A ex sedimentatore primario; al completamento della linea dei fanghi. Tutti i lavori dovranno essere ultimati entro il 30 settembre.
Sempre a settembre si prevede l’avvio della progettazione esecutiva per la realizzazione del nuovo depuratore. Nelle more dell’espletamento delle procedure e dell’affidamento e dell’esecuzione dell’appalto, gli interventi attualmente in esecuzione (e gli altri programmati a medio termine: attivazione linea B in vasca di ossidazione biologica e completamento della linea fanghi) garantiranno la necessaria efficienza depurativa.