Catanzaro: festivita’ San Vitaliano, domani i cortei gruppo storico

Catanzaro – Tanta gente ha partecipato alla prima giornata di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale per le celebrazioni di San Vitaliano. Il primo approccio con la Fiera dell’artigianato curata dall’associazione “3V” ha dimostrato che la collaborazione instaurata da Palazzo De Nobili con le associazioni è la strada giusta da seguire per il rilancio e il ripopolamento del centro storico anche nei fine settimana estivi.
Lo ha affermato l’assessore al Turismo e agli Spettacoli, Alessandra Lobello, ricordando che domani, lunedì 15 luglio, a partire dalle ore 19, sarà l’occasione per rituffarsi nel passato con il corteo del Gruppo storico città di Catanzaro, diretto da Mario Mauro, che rievocherà, dal San Giovanni a piazza Prefettura, uno dei miracoli di San Vitaliano. “Suggestioni e tradizioni in uno spettacolo itinerante”.
Alla stessa ora, da piazza Santa Caterina, partirà l’altro corteo della serata, quello della banda musicale Città di Catanzaro, diretta dal maestro Tommaso Rotella, che in piazza Prefettura alternerà la propria performance a quella del Gruppo storico.
Subito dopo prenderà spazio il primo dei due appuntamenti enogastronomici curati dall’associazione “Corsaro blu” onlus di Peppe Chiaravalloti: “La sagra del pesce azzurro, ancora in piazza Prefettura, dove una lunga tavolata da 120 posti permetterà di vivere un bel momento di convivialità e condivisione gustando alcuni dei prodotti più caratterizzanti dei nostri mari”, ha aggiunto l’assessore.
In serata, spazio anche alla religione: alle ore 21, nella chiesa del Rosario, si terrà una messa in suffragio dei defunti.