Sud: Comune Catanzaro presenta il Cis, 100 milioni investimento

Catanzaro – Venti progetti per un investimento complessivo di circa 100 milioni: è questa la proposta che il Comune di Catanzaro ha definito nell’ambito dei “Contratti istituzionali di sviluppo” (Cis), gli strumenti per accelerare la realizzazione di progetti strategici, tra loro funzionalmente connessi, di valorizzazione dei territori, finanziati con nazionali ordinarie, risorse comunitarie e del Fondo per lo sviluppo e la coesione. La proposta progettuale del Comune di Catanzaro, adesso al vaglio di Invitalia prima dell’approvazione e della sottoscrizione delle relative convenzioni con il governo nazionale e del finanziamento finale, è stata presentata oggi, in una conferenza stampa, dal sindaco Abramo, assistito dal partenariato economico e sociale che ha partecipato all’elaborazione del “Cis”, il cui titolo è: “Catanzaro città regione, capitale della Calabria, realtà metropolitana tra due mari”.
Tra gli interventi previsti dal “Contratto istituzionale di sviluppo” di Catanzaro, lo sviluppo e il potenziamento dell’area direzionale di Germaneto, la riqualificazione e il recupero del centro storico della città a rischio “desertificazione”, il potenziamento delle infrastrutture nel quartiere Lido: i progetti individuati dal Comune di Catanzaro vanno dalla valorizzazione delle risorse ambientali, turistiche e culturali del capoluogo alla logistica urbana, con particolare riferimento alla mobilità e ai parcheggi, al recupero di edifici di pregio come l’ex Caserma Triggiani, che fino a qualche mese fa ha ospitato il Comando provinciale dei Carabinieri e che con il “Cis” il Comune intende destinare a nuovo presidio nel settore della sicurezza.

“Siamo partiti con un forte ritardo ma abbiamo recuperato e abbiamo fatto un buon lavoro”, ha detto Abramo nel corso della conferenza stampa, rimarcando poi che “sui ‘Contrati istituzionali di sviluppo’ ha funzionato il tavolo del partenariato, perché ci siamo confrontati con l’Ordine degli architetti, degli ingegneri, dei geometri, con Confindustria, con tutte le associazioni di categoria, con i sindacati che hanno dato un grande contributo. Il messaggio più bello che oggi lanciamo – ha proseguito il sindaco di Catanzaro – è che si può lavorare insieme e definire progetti strategici per la città condividendoli con le parti sociali”.
Abramo ha quindi spiegato l’iter della proposta progettuale: “Abbiamo inviato tutto a Invitalia, che deciderà se gli interventi sono quelli previsti dal “Cis”. Ce ne sono alcuni che forse sono stati sbagliati e quindi probabilmente verranno eliminati. Una volta che sarà valutata la non concorrenza con altri progetti già presentati in questi anni, la parola passerà al Cipe per l’approvazione e il finanziamento. Per Catanzaro parliamo di circa 100 milioni, una bella cifra che – ha rilevato il sindaco di Catanzaro – potrebbe dare un bel respiro al territorio. Sono soddisfatto perché abbiamo dimostrato di saperci fare sul piano della programmazione”. Abramo ha spiegato che gli interventi contemplati nel Contratto istituzionale di sviluppo sono destinati a ”integrarsi con quelli relativi al piano di parcheggi che dovrebbe essere sottoscritto dalla Regione e per il quale abbiamo sottoscritto l’accordo di programma, con la metropolitana di superficie che sarà pronta entro fine 2020, e con gli interventi previsti in ‘Agenda Urbana’”.