Catanzaro: completata bitumazione via Buccarelli

Catanzaro – Sono stati completati i lavori di rifacimento dell’asfalto in via Buccarelli. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Franco Longo. L’intervento, che l’amministrazione comunale ha concordato con Open fiber, società che pure in quell’area ha effettuato degli scavi per la messa in posa dei cavi del servizio di banda larga, è il primo di una serie di operazioni di ripristino delle strade pubbliche che saranno normate, una volta approvato dal Consiglio comunale, dal nuovo Regolamento in materia approvato dalla commissione consiliare Lavori pubblici, presieduta da Eugenio Riccio, e fortemente voluto dal sindaco Abramo
Il rifacimento dell’asfalto in via Buccarelli “è stato eseguito in questi giorni – ha sottolineato Longo – per restituire decoro e sicurezza a una delle più importanti e trafficate arterie della zona centro-nord, particolarmente frequentata per via delle sue attività commerciali. Le condizioni del fondo stradale erano infatti particolarmente malmesse. L’amministrazione ha scelto di anticipare le operazioni di bitumazione per tutelare la funzione commerciale di via Buccarelli e gli stessi commercianti – ha aggiunto -, in vista della ripartenza prevista da lunedì. È stato, in sostanza, un piccolo, ma comunque significativo segnale di attenzione nei confronti di quegli esercenti della zona che potranno riaprire da lunedì. Ovviamente, le attività commerciali di tutta la città hanno bisogno di ben altro, ma in attesa delle risorse e di nuove indicazioni da parte del Governo nazionale, e nelle more di definire le misure che il Comune può realizzare in base alle proprie ristrette competenze e disponibilità economica, ridare sicurezza e decoro a una strada le cui condizioni non lo erano, è un primo passo che sono sicuro verrà apprezzato da esercenti e residenti”.
L’amministrazione sta concordando con Open fiber altri interventi nell’area dei giardini di San Leonardo, dove verrà eseguita la bitumazione delle strade una volta completata la messa in posa dei servizi di banda larga.