Secondo appuntamento con “Rinfresca lo stress”

Catanzaro – Secondo appuntamento con “Rinfresca lo stress”, il villaggio educativo allestito nel Kiosko di località Giovino tutti i mercoledì di luglio nell’ambito di “Tessere di Comunità”, il progetto finanziato dai fondi CEI 8×1000 di Caritas Italiana, voluto dalla Diocesi di Catanzaro-Squillace e gestito dal Centro calabrese di solidarietà, che rilancia il proprio percorso di affiancamento e potenziamento del rapporto genitoriale e dell’intera comunità educante.
Sono state oltre venti le famiglie che mercoledì scorso hanno partecipato alle attività e agli incontri allestiti all’interno dell’accogliente spazio del KiosKo, fruendo oltre che dell’aperitivo antistress soprattutto delle aree tematiche per famiglie e bambini dai 0 ai 17 anni, che avranno a disposizione pedagogisti, sociologi, e psicologi per rafforzare le competenze educative dei genitori. I bambini sono stati, e saranno, seguiti da esperti qualificati come istruttori sportivi, animatori sociali e di prossimità, proprio per acquisire strumenti per gestire e affrontare lo stress accumulato in questi mesi, oltre che nella quotidianità delle relazioni familiari.
Un allegro e divertente spazio quello dedicato ai giochi e all’attività motoria nella pineta, allestito anche grazie alla preziosa collaborazione del Decathlon che ha sposato la causa di “Tessere di Comunità” mettendo a disposizione l’attrezzatura necessaria con una importante sponsorizzazione.
Il menù dai nomi evocativi si ripete, risultando sempre nuovo per passione e coinvolgimento: per i genitori di ragazze e ragazzi che superano soglia critica dell’adolescenza, gli operatori Claudio Falbo e Annarita Simone offrono una bella “Adolescenza flambè”; per i genitori dei più piccoli, da 6 a 11 anni, ci sono Cristina Marino e Andrea Barbuto con i “Bambini alla Capricciosa”; il contorno è offerto da Francesco Passafaro, con le sue incursioni letterarie, mentre Fabio Pirrotta offre la “Psicologia in sorsi” e Rosa Fiore il “Privee psicologico” di consulenze individuali e di coppia. Tutto questo mentre i più piccoli sono affidati alle “Coccole e Cure” di Angela Arone, i giochi in pineta sono affidati a Imma Mazzitelli e Serena Corrone, Vittorio Marino. Senza dimenticare la “Baby dance” con Kenia Maria Iglesia Vaillant.