Percorso terapeutico contro la dipendenza da sostanze

Catanzaro – Concluso il ciclo di seminari organizzati – nella sede di Villa Samuele – dal Centro calabrese di solidarietà e rivolto agli ospiti della struttura. Le attività di formazione si sono svolte dal 12 gennaio al 30 marzo, grazie alla disponibilità di un medico volontario del Centro Calabrese.
Si tratta di una delle tante attività predisposte e organizzate dal Centro Calabrese di Solidarietà, Ente no profit – presieduto da Isolina Mantelli – che opera nel campo del disagio e dell’emarginazione giovanile, attraverso l’accoglienza, il prendersi cura e l’attivazione di azioni di reinserimento di sociale di soggetti svantaggiati quali, donne vittime di violenza, tossicodipendenti, alcooldipendenti, giovani disagiati e famiglie.
Al centro dei seminari, che si sono susseguiti ogni quindici giorni, l’approfondimento di tematiche centrali per chi intende avviare un serio percorso terapeutico contro la dipendenza da sostanze. In particolare si è discusso di: malattie infettive, danni celebrali dall’uso di sostanze, alimentazione e stili di vita, dipendenza da tabacco e sostanze psicotrope, prevenzione dall’uso di alcol, ambiente e salute.
Così come nel caso del corso base di informatica , che ha registrato una importante e consapevole partecipazione di numerosi ospiti presenti in comunità, il Centro calabrese di Solidarietà ha inquadrato lo svolgimento di questi seminari nell’ambito di una azione di affiancamento al percorso terapeutico/educativo per un completo reinserimento nella società.