Catanzaro: comune incontra componenti sindacali unitari

Catanzaro – Ieri pomeriggio l’Amministrazione Comunale ha incontrato i componenti delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) del Comune di Catanzaro.
Il confronto ha avuto ad oggetto alcune tematiche, tra cui l’applicazione degli istituti contrattuali decentrati, la carenza d’organico, la sicurezza nei luoghi di lavoro e il piano del fabbisogno del personale, con particolare attenzione alla Polizia Locale e la trasformazione dei contratti part time in full time.
Alla presenza del sindaco Nicola Fiorita, l’assessore al Personale Marinella Giordano e il dirigente Saverio Molica, l’Amministrazione comunale ha evidenziato come sia già al lavoro per l’individuazione delle priorità sulla carenza d’organico. Un lavoro preliminare che si rende necessario per ottenere un quadro completo dell’intera pianta organica e studiare soluzioni compatibili con le risorse a disposizione. Nelle scorse settimane, intanto, si è dato avvio all’espletamento dei concorsi per il reclutamento di tre dirigenti (due di area tecnica e uno di area contabile), mentre due giorni fa è stato pubblicato il bando di concorso per l’assunzione del Comandante della Polizia Locale.
All’incontro hanno partecipato Fernanda Rubino e Rosa Chiarella per il Csa Regioni Autonomie Locali, Patrizia Verdoliva per Uil Fpl, Giuseppina Rosi, Antonio Luca Torchia, Pasqualina Gualtieri, Natale Canino, Patrizia Cuccunato per Cisl Fp, Antonio Chiaravalloti per il Sindacato italiano lavoratori Polizia Locale, Phaedra Martino, Fabio Manfredi, Andrea Santoro per Fp Cgil.