Prima commissione consiliare: i temi della mobilità al centro dell’incontro con il sindaco

Catanzaro – La prima commissione consiliare permanente “Urbanistica – Patrimonio – Polizia Urbana – Mobilità – Traffico”, presieduta dal consigliere Gregorio Buccolieri e della quale fanno parte i consiglieri Arcuri, Ciciarello, Corsi, Costanzo Manuela, Donato, Laudadio, Levato, Lobello, Lostumbo, Mancuso, Procopi, Riccio, Serò, Serraino e Talerico, si è riunita questa mattina alla presenza del sindaco Nicola Fiorita. I temi singoli trattati nel corso dei lavori sono tutti riconducili al tema generale della viabilità cittadina.
Il sindaco che come si ricorderà ha tenuto per sé, in sede di distribuzione delle deleghe assessorili, quella su Mobilità e Trasporti ha informato la commissione che nelle prossime settimane avranno inizio i lavori per la rimodulazione del piano del traffico partendo dalla ricognizione dei fabbisogni e delle criticità presenti sulle diverse aree del territorio comunale.
Per quanto concerne l’istituzione dell’isola pedonale nel centro storico, il sindaco ha illustrato le linee di intervento a cui sta lavorando l’esecutivo nel brevissimo periodo, con la prospettiva di contestualizzare strutturalmente le aree inibite alle auto nel quadro complessivo del piano del traffico.
Infine, sulle ipotesi di rimodulazione della viabilità nel quartiere Lido, circolate in alcuni articoli di stampa, Fiorita ha puntualizzato che non vi è al momento alcuna ipotesi di lavoro sul tavolo e che quindi non vi sono provvedimenti relativi a modifiche della viabilità.