Catanzaro: piazza Duomo e isola pedonale

Catanzaro – Dopo circa quattro anni, piazza Duomo torna ad essere fruibile alla città: questa mattina i tecnici e gli operai del Comune di Catanzaro hanno concluso le operazioni di bonifica e pulizia, rimozione e spostamento delle transenne che delimitavano lo spazio della piazza.

In occasione dell’Isola pedonale, prevista per oggi su Corso Mazzini (nel tratto tra piazza Garibaldi e piazza Cavour) dalle 18 alle 20.30 , due ausiliari dell’Amc forniranno le indicazioni necessarie per consentire la sosta gratuita nell’area.

Da domenica pomeriggio e fino a lunedì mattina, la piazza dovrà essere sgombera per consentire la collocazione della segnaletica orizzontale e verticale che avverrà nella notte di domenica. Le operazioni saranno coordinate dalla Polizia Locale e guidate dal colonnello Franco Basile.

IL PROGRAMMA DELL’ISOLA PEDONALE
“La città si apre” è lo slogan alla base del concept creativo che Lab32 ha elaborato, collaborando a titolo gratuito con l’amministrazione, per il debutto sperimentale dell’iniziativa che si ripeterà ogni sabato pomeriggio con la chiusura al traffico nel tratto compreso tra Piazza G. Garibaldi e Piazza Cavour. Per favorire un agevole accesso al centro storico, grazie alla collaborazione dell’Amc sarà messo a disposizione gratuitamente, nella fascia oraria concomitante con l’isola pedonale, il parcheggio custodito del Musofalo, da cui partiranno le bus navette andata/ritorno per Corso Mazzini. Sarà possibile utilizzare, sempre senza costi per i cittadini, il parcheggio Piè di Sala per prendere la funicolare e il parcheggio di Bellavista con ascensore. Inoltre, dopo la riapertura e la relativa pulizia, sarà fruibile liberamente anche piazza Duomo.
La passeggiata su corso Mazzini sarà arricchita dall’opportunità di seguire un percorso turistico-religioso appositamente allestito che comprende la Chiesa di San Giovanni con terrazza panoramica, la Chiesa di Sant’Omobono, la Chiesa di San Nicola, la Basilica dell’Immacolata ed il MUDAS-Museo Diocesano.
Di particolare interesse anche gli spazi espositivi aperti in via straordinaria per il sabato pomeriggio: la Casa/Museo “’U Ciaciu” in Piazza G. Garibaldi, la Banca d’Italia che ospita la mostra “Generation motion” e la Casa della memoria di Mimmo Rotella in Vico dell’Onda. Laboratori teatrali e artisti itineranti andranno, inoltre, ad arricchire il programma di iniziative approntato dall’amministrazione comunale.
L’ORDINANZA SULLA VIABILITA’
Al fine di disciplinare la sosta e la circolazione veicolare, il Comando di Polizia locale ha predisposto un’apposita ordinanza in concomitanza dell’isola pedonale tra Piazza Garibaldi e Piazza Cavour del sabato pomeriggio:
Dalle ore 16.30 alle ore 20.30, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza G. Garibaldi e Corso Mazzini fino all’altezza del civico 223, compreso Piazza Rossi e Piazza Grimaldi;
Dalle ore 18.00 alle ore 20.30, interdizione del traffico veicolare e istituzione di area pedonale su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza G. Garibaldi e Corso Mazzini fino all’altezza del civico 223.
Ai soli residenti sarà consentito percorrere Corso Mazzini da Piazza Matteotti Cavatore a Via De Grazia. Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da via Case Arse e via Discesa Poerio e da via Jannoni su via Menniti Ippolito. Non sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da salita Rosario.