“A farla amare comincia tu”, domani sera chiesa del Monte spettacolo gratuito della banda Osiris

Catanzaro – Con lo spettacolo musical-teatrale dei “professori” della Banda Osiris, in programma domani venerdì 23 dicembre alle ore 22 alla Chiesa del Monte dei Morti, prendono il via i grandi concerti gratuiti che animeranno le festività natalizie a Catanzaro, promossi dall’amministrazione comunale nell’ambito della rassegna “A farla amare comincia tu” diretta da Antonio Pascuzzo. La Banda Osiris porterà per la prima volta in città lo spettacolo “Le Dolenti Note”, un affresco ironico e onirico sul mestiere del musicista. Un viaggio tra musica e teatro con abilità mimica, strumentale e canora che diverte e coinvolge il pubblico. L’accesso libero alla chiesa sarà consentito sino ad esaurimento posti.
Dopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista. La formazione è composta da Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba).
Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.
Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.
La giornata di festa inizierà su Corso Mazzini, in concomitanza con l’isola pedonale prevista dalle ore 18 fino alle 21, con momenti di animazione a cura di Christian Napoli. Magie e suggestioni con lo spettacolo del fachiro, la violinista, l’elfa giocoliera, la trampoliera e le mascotte. Non mancherà la slitta di Babbo Natale in Piazza Grimaldi, dove è allestito il grande albero, per la consegna delle letterine e le foto ricordo con i più piccoli.
Per le vie del centro sfilerà nuovamente il Trenino di Natale, mentre sono confermati i servizi Amc per parcheggiare e raggiungere Corso Mazzini gratuitamente: la funicolare sarà attiva dalle 17.30 alle 22, il Musofalo con navetta e parcheggio compresi e l’area sosta di Bellavista, con ascensore panoramico disponibili fino alle 21.