La sfida delle competenze, il settore Moda di Confartigianato Imprese Calabria

Catanzaro – Sviluppare le potenzialità e valorizzare le competenze, insieme, all’insegna della collaborazione. Un punto di partenza per le Aziende del Comparto Moda (abbigliamento, tessile ecce cc) che nei giorni scorsi si sono ritrovate nella sede di Confartigianato Imprese Calabria, a Catanzaro, per l’avvio di un proficuo confronto che possa aiutare le aziende a crescere e svilupparsi anche creando sinergie tra le stesse.
All’incontro, organizzato dalla federazione moda di Confartigianato Calabria, guidata dalla presidente Luigia Granata, presente il segretario regionale della Confartigianato Silvano Barbalace, hanno preso parte 10 aziende provenienti dalle diverse città della regione, che hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa che, al di là dei contenuti, ha offerto la possibilità di conoscere le diverse realtà esistenti, aprendo la strada a possibili collaborazioni.
All’incontro è intervenuta la responsabile del settore Moda di Confartigianato, Maria Luisa Rubino, che ha fatto il punto sulle tante iniziative di natura sindacale su cui la Confartigianato si è adoperata per la tutela e valorizzazione del comparto, approfondendo poi il dibattito sul tema dei rifiuti tessili. È stata anche l’occasione per fare il punto sulle iniziative di sistema per la promozione sui mercati, alcune in programma nelle prossime settimane a Milano, e sulla recente iniziativa “Premio maestri d’eccellenza” che ad ottobre premierà tre aziende con 10 mila euro ciascuno.
È stata poi la volta delle aziende che hanno potuto approfondire i temi di loro maggior interesse, conoscersi e confrontarsi, condividendo le problematiche da loro affrontate nella quotidiana gestione aziendale.
Carenza di personale, qualificato, e conseguentemente necessità di formazione.
Rete tra le imprese, non necessariamente formale, ma sostanziale. È fondamentale una maggiore interazione e conoscenza delle realtà regionali e delle potenzialità del territorio. Maggior sostegno sulle attività di promozione, sostenendo programmi di internazionalizzazione concreti con la scelta di partner affidabili. E su questo tutti hanno manifestato apprezzamento per le iniziative già messe in campo dall’organizzazione. La presidente Granata, a conclusione della giornata di lavoro, ha ringraziato tutti i presenti per gli ottimi spunti di riflessioni di cui si farà portavoce nelle sedi opportune, con l’impegno comune assunto da tutti di rivedersi nel breve per affrontare concretamente le singole questioni.