Agroalimentare: Cosenza, al via progetto Co.net. per le imprese

 

Klaus Algieri

Klaus Algieri

Cosenza – E’ stato presentato dalla Camera di Commercio di Cosenza Co.net. (Cosenza Network – Gusto&Territori), un progetto di Unioncamere Nazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico diretto a favorire la nascita di contratti di rete sul territorio della provincia di Cosenza. In tutta Italia il progetto e’ tra i primi ad essere stato sottoscritto con la recente modalita’ telematica. Cosenza network ha messo in rete 18 imprese della filiera agroalimentare che hanno deciso di unirsi per accrescere individualmente e collettivamente la propria capacita’ innovativa e la propria competitivita’ sui mercati nazionali ed esteri. Il progetto, realizzato dall’Ente camerale di Cosenza, e’ stato illustrato dal Presidente della Camera di Commercio, Klaus Algieri, accompagnato dalle testimonianze di alcune imprese che hanno sottoscritto il contratto. “La dimensione delle imprese del nostro territorio, – ha detto – normalmente piccola o piccolissima, non facilita la loro competitivita’, la capacita’ di negoziazione con la distribuzione, la possibilita’ di dedicare tempo ai mercati esteri, all’innovazione e alla ricerca. L’aggregazione – ha dichiarato Algieri – e’ l’unico strumento possibile per dare e acquisire forza in un momento economico cosi’ difficile. La Camera di Commercio di Cosenza, attraverso il lavoro dei suoi uffici, ha saputo assolvere pienamente al ruolo assegnatole. Da un lato, abbiamo svolto un’attenta azione di sensibilizzazione e un lavoro tecnico che ha portato alla sottoscrizione del contratto, riuscendo a cogliere l’esigenza manifestata da un gruppo di imprenditori di volersi unire per affrontare i mercati esteri. Dall’altro, il contratto presentato oggi e’ stato sottoscritto utilizzando l’innovazione recentemente introdotta dal legislatore (attraverso la firma digitale), grazie al prezioso supporto del personale del Registro delle Imprese. E’ impegno di questo Ente – ha concluso il presidente della Camera di Commercio – insistere in tale direzione, prevedendo forme di contribuzione e sostegno per la nascita e il funzionamento di questa tipologia di forme di aggregazione. Seguiremo sempre da vicino la linea tracciata dal legislatore nazionale, rispondendo prontamente ai fabbisogni del tessuto imprenditoriale locale, primo e unico interesse del nostro Ente”. Il programma di rete, sottoscritto da tutte le imprese contraenti a suggello dell’impegno per la sua attuazione, dovra’ prevedere: la commercializzazione, sotto un marchio comune, dei con gentile preghiera di pubblicazione prodotti realizzati e dei servizi offerti; la partecipazione a fiere, mostre, mercati e altre manifestazioni nelle quali si realizzino quelle iniziative di carattere promozionale tese a valorizzare la produzione, l’immagine, l’attivita’ e la professionalita’ delle imprese; lo sviluppo di una politica di comunicazione e promozione congiunta attraverso l’utilizzo di media tradizionali e legati alle nuove tecnologie; l’individuazione e il coordinamento delle modalita’ di accesso a nuovi mercati, promuovendo marchi collettivi o integrando la propria offerta secondo modalita’ che favoriscono la presentazione di nuove opportunita’ commerciali.