Crosia: programmata rassegna sensibilizzazione lettura

Antonio Iapichino

Antonio Iapichino

Crosia(Cosenza) – Dal bisogno oggettivo di accrescere la formazione delle nuove generazioni, alla necessità di pianificare azioni mirate. Ai ragazzi è giusto fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un’opera letteraria o un libro di divulgazione scientifica. Le statistiche, purtroppo, sulla lettura ci forniscono dati lettura sconfortanti. Si legge poco. Le donne leggono più degli uomini. Le differenze non sono soltanto di genere, ma anche geografiche e sociali: si legge di più al centro – nord che al sud, più nelle aree metropolitane che nei piccoli comuni. L’incoraggiamento alla lettura da parte dei genitori gioca un ruolo fondamentale.
Partendo da questi presupposti, dottor Antonio Iapichino, titolare dell’omonimo Studio di sociologia e comunicazione, il sociologo e giornalista, ha avvertito il bisogno professionale, oltre che personale, di avviare un apposito processo di sensibilizzazione e formazione. La necessità, quindi, di pianificare azioni ad hoc in grado di lanciare i necessari input verso la comunità sociale, per permettere ai ragazzi di avvicinarsi in modo affettivo ed emozionale al mondo del libro, promuovendo un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
A Tale scopo il dottore Iapichino, referente per la Calabria della Sois, Società italiana di Sociologia, ha pianificato una serie di appuntamenti fra i bambini e ragazzi di Mirto Crosia e vari autori. Infatti, attraverso una rassegna itinerante che toccherà le varie scuole del territorio comunale e tutti gli oratori cittadini, i ragazzi potranno porre, agli autori che si susseguiranno, i quesiti che ritengono interessanti. Si dialogherà con i ragazzi, evidenziando loro come nascono i libri, come avvengono le pubblicazioni, le spese da affrontare e le difficoltà che si incontrano in questo tipo di lavoro. La rassegna verrà spalmata dal 23 marzo al 22 maggio. La giornata conclusiva verrà riservata alla formazione, anche, degli adulti. Agli insegnanti sarà offerta la possibilità, attraverso un momento di interazione e confronto con esperti, autori ed editori, di approfondire le strategie per affrontare successivamente in classe, con più semplicità, un fondamentale compito, vale a dire, sensibilizzare bambini e ragazzi alla lettura.