Cosenza – 1915, classe di ferro. E’ quella alla quale appartiene la signora Vincenza Plastina che sabato prossimo 18 aprile compie cento anni.
La signora Vincenza, nata a Cosenza proprio il 18 aprile del 1915 e residente in città a Serra Spiga, con la figlia Anna e la famiglia di quest’ultima, riceverà, nel giorno del suo centesimo compleanno, il saluto, un omaggio floreale e la consueta pergamena dall’Amministrazione comunale
Quinta di 9 fratelli, tra cui 7 sorelle, Vincenza Plastina sposò, nel 1935, Salvatore De Rango, vigile urbano al Comune di Cosenza dal 1944 al 1972. Il marito, dopo pochi anni di matrimonio e la nascita delle prime tre figlie, venne chiamato alle armi in seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale e inviato prima in Albania e poi in Cirenaica. Al ritorno dal fronte, Salvatore De Rango e Vincenza Plastina concepirono altri tre figli, questa volta maschi, che si aggiunsero alle prime tre.
La signora Vincenza è stata moglie e tuttora è madre esemplare. Inoltre, suocera affettuosa, ricambiata con il medesimo affetto da generi e nuore.
Donna disponibile e instancabile lavoratrice, è stata e continua ad essere sempre presente alle necessità dei propri figli e delle rispettive famiglie.
Dai 6 figli sono nati 11 nipoti e da questi ultimi 19 pronipoti.
Ma i record della signora Vincenza non sono finiti qui, perché da un anno a questa parte una giovane pronipote, Morena, l’ha resa trisavola.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti perché sabato al compleanno della plurinonna si assista ad una grande festa!