Cassano Ionio: i lavori del consiglio comunale

cassano-consiglio

Cassano Ionio –  Si è riunito nel Salone di rappresentanza “Gino Bloise” il civico consesso della città di Cassano Ionio. Quattro sono stati i punti iscritti all’ordine del giorno: emergenza idrica ed emergenza rifiuti, Canale degli Stombi, Marina di Sibari e proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a S.E. Mons. Andrea Mugione.
In apertura dei lavori il primo cittadino ha preso la parola per rassicurare il parlamentino e i cittadini che seguivano da casa sulla delicata questione dell’accorpamento del Poliambulatorio di Via Pontenuovo essendosi recato personalmente a Catanzaro e avendo avuto uno scambio epistolare con il commissario regionale della sanità Scura garantendo che qualcosa si sta muovendo per evitare un nuovo scippo al territorio cassanese. Sulla questione rifiuti il sindaco Papasso ha assicurato che non si tratta di una questione di negligenza ma il problema riguarda sia il conferimento del talquale presso la discarica di Rossano per cui gli automezzi a volte non riescono a scaricare per l’elevata quantità, quindi si era cercata una soluzione con il CSV di Villapiana tramite una manifestazione d’interesse per capire la destinazione dei rifiuti. Soluzione che ad oggi, purtroppo, ancora non è stata trovata. “Siccome l’emergenza c’è non intendo” ha dichiarato il primo cittadino “costringere i villaggi ma il territorio tutto a dover convivere con l’immondizia così e si è pensato anche di appaltare ad una ditta che momentaneamente si occupi della raccolta dei rifiuti per un periodo che va fino al 31 di dicembre”.
La Giunta Municipale ha incaricato l’avvocato Monci, ordinario all’Aquila, di redigere un parere per il quale ci sono le condizione per emettereordinanza per conferire in discarica nonostante vengano superate le 50 tonnellate giornaliere”. “Altro problema” ha detto ancora il sindaco Papasso “che riguarda la delicata questione dell’immondizia è il fatto che la ditta che detiene l’appalto della raccolta dei rifiuti, la Femotet S.p.a. non paga gli stipendi agli operai si rifiutano, giustamente di andare a raccogliere i rifiuti.” “Cassano, comunque” ha rimarcato Giovanni Papasso “resta uno dei comuni più puliti dell’intera regione”. Durante il consiglio si è parlato anche della differenziata che a breve partirà ma vedrà, comunque, lievitare i costi della tassa sui rifiuti, per tanto prima di iniziare a pieno regine sul territorio si vuole studiare un modo per non andare a gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini. Per approfondire la questione della differenziata, alla fine del dibattito, si è chiesto di scrivere un ordine del giorno apposito.
Sul secondo punto all’ordine del giorno che riguarda il Canale degli Stombi, il cui insabbiamento negli anni ha impedito di far divenire i Laghi di Sibari volano del turismo poiché rappresenta la via da e per il mare rimasta chiusa pare che si sia arrivati ad una svolta. “E’ stata siglata una convenzione” ha spiegato il primo cittadino “con il consorzio di Bonifica, guidato da MarsioBlaiotta, che per un ammontare di 240.000 per 3 anni si occuperà di disinsabbiare il canale e mantenerlo pulito. Un bel risultato” ha commentato ancora il sindaco “che vuole essere un trampolino di lancio per un’altra delle zone turistiche d’eccellenza della nostra costa”.
Il punto su Marina di Sibari è stato rinviato poiché martedì, 11 agosto, alle ore 22 nella piazzetta della stessa i giornalisti intervisteranno proprio il Sindaco sulla questione.
Il prof. Francesco D’Elia nei giorni scorsi aveva avanzato una proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a S.E. Mons. Mugione su cui il civico consesso si è trovato abbastanza concorde per salutare una figura che si è speso per la Chiesa cassanese e per il territorio tutto.