Castrovillari: Lo Polito, giorno memoria affermare cultura accoglienza

sindaco-lopolito-400Castrovillari(Cosenza)- – Il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, in una dichiarazione resa alla stampa per la Giornata della Memoria precisa “che questa è un’occasione per affermare la cultura dell’integrazione”.
“Nel momento in cui si ricorda questo- aggiunge- si rimette al centro il drammatico “problema dello scarto” sociale: ciò che ha contraddistinto in quegli anni alcune culture dominanti, espressioni di un disumano e di aberrazioni paurose contro ogni diverso e debole.”
“Un rischio sottile – sottolinea – e presente nelle società moderne e nelle relazioni che si sviluppano oggi.Ecco perché – afferma- non dobbiamo dimenticare!“.
Da qui il messaggio che lancia e su cui l’Amministrazione comunale sta lavorando : l’inclusione per una vera accoglienza.
“I fatti del passato e del presente ci chiedono questo sforzo – richiama- , questo senso di responsabilità verso chi si è trovato a vivere, per più circostanze i, lontano dal suo Paese d’origine. Un’occasione, insomma, per affermare nuovamente , con i fatti, il ruolo della pace e dell’amicizia tra i Popoli dopo l’attacco terroristico a Parigi e, ancora, in altre Nazioni.Per questo – rilancia -vogliamo essere ancora una volta capaci di tendere la mano, come la nostra tradizione c’insegna, chiedendo a tutti di resistere alla diffidenza.
“La Costituzione , per altro, chiede rispetto verso ciascuno senza distinzioni di sesso, razza, età e religione.
“Un ottimo promemoria – conclude Lo Polito- per questo giorno della Memoria e per affermare quel progetto d’integrazione ed inclusione, che qui ha natali culturali nel rispetto di identità e dignità : quelle, poi, che non possono essere disconosciute o mortificate come ci ricorda questa Giornata”.