Castrovillari: presentato il progetto marketing territoriale

castrovillari-territorialeCastrovillari(Cosenza) – E’ stato presentato, nel Teatro Sybaris del Protoconvento francescano di Castrovillari, il progetto di marketing territoriale “Attraversando Natura –Castrovillari e le Terre del Parco”, finalista alla Mostra d’Oltremare di Napoli, all’interno dello SMAU Napoli 2015- migliori Smart Communities/eccellenze digitali del sud Italia, per la valorizzazione turistica e commerciale della Città di Castrovillari e del suo comprensorio, rappresentato da 18 Comuni limitrofi che arricchiranno la piattaforma digitale già attiva.
Finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del programma PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) con fondi FESR 2007-2013, il progetto è stato realizzato dalla società Rubrik S.r.l., che ha vinto il bando di gara.
Uno strumento, svolto in piena continuità amministrativa, come è stato sottolineato con forza e coscienza in più interventi, “e definito dalla sinergia- come ha ricordato il Sindaco , Domenico Lo Polito, in apertura- delle competenze dell’intera squadra di governo comunale, in tutte le sue articolazioni, con l’apposito dipartimento dell’Unical, in un progetto definitivo che lo ha ideato in collaborazione con associazioni e privati” i quali, in questa proposta, offrono una possibilità in più alle capacità degli uomini e donne del lavoro per mettersi in gioco: per misurarsi sull’offerta turistica dell’accoglienza che fonda le sue radici sul potenziale naturalistico dei luoghi, sul patrimonio storico artistico delle popolazioni e sui manufatti enogastronomici, forza di una dieta mediterranea, continuamente attenzionata nel castrovillari-territoriale1mondo. Insomma, una provocazione buona, positiva ed a tutto tondo, come è trapelato dai contributi, e per verificare, auspicando il massimo, fino a che punto si raccoglie tale possibilità per innovare, rischiare, assumere decisioni e responsabilità al fine di rafforzare l’impresa turistica locale, bisognosa di ingegno quanto di determinazione, volontà, impegno e sacrifici.
Il progetto, nello specifico, riguarda la realizzazione di un portale online, fruibile sia in italiano sia in inglese ed in arricchimento di notizie ed indicazioni con l’apporto degli enti interessati e delle associazioni. Due le modalità di accesso : attraverso una navigazione standard dal menù principale, che rimanda l’utente a pagine informative di approfondimento del territorio e del comprensorio, delle strutture di ricezione e accoglienza, dell’offerta turistica e commerciale, e degli eventi e manifestazioni in corso e per mezzo di una mappa interattiva navigabile per canali tematici, dalla quale è possibile accedere a schede informative sintetiche sui singoli punti di interesse – georefenrenziati sulla mappa – siano essi monumenti, itinerari turistici, strutture ricettive o esercizi commerciali.
Tutti gli interessati possono registrarsi al portale www.attraversandonatura.it e iscriversi al servizio di notifica mail in tempo reale delle notizie pubblicate sul portale stesso. E’ prevista anche la possibilità di registrarsi per ricevere le newsletter.
castrovillari-territoriale2A corredo delle informazioni disponibili sul portale, sono stati prodotti, inoltre, anche una serie di contenuti multimediali, anch’essi fruibili online: un video promozionale di presentazione delle eccellenze del comprensorio, alcuni videoclip focalizzati su itinerari turistici e paesaggisti locali e tour virtuali del Museo Archeologico e della Pinacoteca di Castrovillari che contraddistinti da musiche e riprese dall’alto moltiplicano e rendono ragione alla bellezza diffusa ed attraente dei luoghi.
Oltre al portale, sono stati previsti una serie di altri punti di accesso: sono state predisposte, infatti, due zone di connessione wi-fi ad accesso libero, una nel centro pedonale di Castrovillari ed una nel centro storico. All’interno di queste due zone sono state installate telecamere wireless che oltre a svolgere una funzione di pubblica sicurezza sono state pensate anche per riprendere dall’alto i principali eventi e manifestazioni culturali di interesse per la cittadinanza. Per agevolare poi la fruizione di tutte le informazioni anche su tablet e smartphone, sono stati installati circa 90 cartelli dotati di QR Code in prossimità dei principali luoghi di interesse turistico in città e lungo due diversi percorsi naturalistici che dalla città si snodano all’interno del Parco del Pollino, individuati in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Castrovillari.
Per tutti i visitatori, infine, sono stati predisposti quattro totem multimediali touchscreen, che restituiscono le stesse informazioni presenti sul portale: uno è nel protoconvento, uno in piazza castello, uno nell’area pedonale ed il quarto sarà messo all’interno di Palazzo di Città quando verrà aperto.
Questi i fattori portanti della presentazione, oggetto di una modalità di rapportarsi in continua evoluzione, grazie alle nuove tecnologie che esaltano ciò che siamo ed abbiamo, come hanno testimoniato tutti gli interventi, compreso quello dell’Assessore Regionale,Roberto Musmanno, video recapitato perché impegnato a Cosenza a rappresentare la Giunta Regionale.
Le valutazioni e le spiegazioni tecniche hanno ribadito da diversi angoli di lettura queste caratterialità che ci contraddistinguono e rendono la bellezza della nostra Terra tra arte, cultura e tradizione castrovillari-territoriale3come ha affermato Lo Polito ricordando pure, nel suo approfondimento,l’opera della pista pedociclabile e la definizione del Castello Aragonese verso l’inaugurazione quest’ultimo, che si legano in tutto questo operare dell’Amministrare grazie pure all’impegno dei propri Uffici e del responsabile del procedimento, ingegnere Roberta Mari, nonché di altri tecnici come l’ingegnere Francesco Calà , impegnato sullo sviluppo dei progetti Pisl.
Gli interventi, moderati dalla giornalista Francesca Panebianco che ha introdotto pure stupende clip, arricchite da meravigliose musiche che impreziosiscono il lavoro digitale presentato, hanno offerto l’apporto dell’Assessore alla Pianificazione Tecnologica, Pasquale Pace, il quale ha spiegato , tra l’altro, cosa s’intende per marketing territoriale, come è nato e cosa raccoglie ed esprime l’impianto pensato, che lega l’esistente a percezioni, emozioni, valori e suggestioni suscitate dal territorio e da rilanciare per una bellezza che si è desiderato raccontare in tutte le sue dimensioni geoantropologiche. Dell’opera e dell’impegno ne hanno parlato anche Giuseppe Rotolo e Valeria Morgese, dell’azienda Rubrik realizzatrice del progetto nonché Gianluca Aloi, docente Unical e direttore dei lavori del progetto che ha puntato il contributo sugli strumenti tecnologici, oltre ad Andrea Attanasio Responsabile dell’Ufficio Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell’Unical che ha spiegato l’opera di questo incubatore universitario per creare e portare azioni migliorative nei territori senza alterare vocazioni e sostenibilità. Mentre il Presidente dell’Ente Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, ha richiamato ancora la portata dello strumento che ora attende solo di essere utilizzato al meglio, implementato e supportato da tutti i soggetti per un lavoro che leghi, sempre più, l’esigenza di qualità -come esprime il progetto Attraversando Natura- per un Territorio patrimonio dell’UNESCO e continuamente scelto- come chiariscono alcuni autorevoli indicatori di settore- per la sua capacità di offrire a chi viene da noi ambienti naturali unici, salubri, che si coniugano con le attività sportive , con patrimoni inestimabili ed eventi di pregio come quelli che offre Castrovillari,sicuramente da anni tra le località “new way” (delle nuove strade) del turismo, dove chi passa porta con se emozioni e ricordi unici.
Insomma fattori multiformi che arricchiscono la bellezza variegata di questo capoluogo , anche campo base, da sempre, per stupende ascensioni nel Parco e tra i centri che lo connotano, i quali necessitano solo di maggiore intrapresa da parte di chi ha il compito di guidare le attività nell’attuale fase di accelerati cambiamenti e di creare nuove occasioni di lavoro per altri uomini e donne. Da qui la bella sfida, sicuramente non facile ma non impossibile, che si lancia e che propone, in veste di sollecitatore, il Comune con questo progetto alle attività turistiche e ricettive per accrescere vocazioni millenarie, bisognose solo di passione ed amore per la propria Terra e le proprie radici.