Castrovillari: baratto amministrativo, comune indica procedura

castrovillari-comune02-05Castrovillari(Cosenza) – I cittadini castrovillaresi che si trovano in difficoltà economica per onorare i tributi comunali potranno utilizzare le opportunitàofferte dal regolamento sul baratto amministrativo, approvato dal Consiglio comunale nell’ultima seduta.
Lo affermano e ricordano il Sindaco, Domenico Lo Polito, l’Assessore ai Servizi Sociali, Giuseppe Russo, e la presidente della Terza Commissione, Era Rocco, che si è occupata- con il fattivo contributo di tutti i membri dell’organismo- della redazione e del varo della Carta, ribadendo ancora una volta , come è avvenuto in Consigliopure con le valutazioni delle Civiche, la valenza e portata sociale del sistema previsto dal decreto Sblocca Italia come sconto sulle tasse locali, tra il tipo di lavoro di pubblica utilità da prestare e il tributo da tagliare in cambio proprio di manodopera e servizi per la città e la collettività.
“Un altro passo avanti- aggiungono gli amministratori- in favore delle categorie più deboli residenti sul territorio di Castrovillarie nell’ambito più generale dell’attenzione che sta portando avanti l’Amministrazione per contrastare il disagio diffuso creato dal particolare momento storico. Il sistema prevede, dunque, uno sconto sulle tasse locali in cambio di attività di pubblica utilità. In sostanza i cittadini che dovessero trovarsi in difficoltà economiche potranno appunto barattare il pagamento di parte delle tasse comunali in cambio di attività di volontariato. Nello specifico gli interventi riguardano: la pulizia,la manutenzione di aree verdi, piazze,strade, ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, ed in genere anche la valorizzazione di una limitata zona urbana o extraurbana”.
Chi vuole presentare la domanda per fruire di tale opzione dovrà utilizzare l’apposita modulistica allegata al regolamento che potrà reperire presso gli Uffici dei Servizi Sociali dell’Ente o presso il sito www.comune.castrovillari.cs.gov.it.