Parco Nazionale Sila: 2a edizione concorso “Balcone fiorito”

fiori-balcone11Lorica – L’Ente Parco Nazionale della Sila, al fine di incentivare e promuovere i propri valori ambientali e paesaggistici, promuove la seconda edizione del “Balcone fiorito”, concorso per l’abbellimento di balconi, davanzali o particolari abitativi esterni (portici, scale, angoli caratteristici, ecc., con esclusione di giardini) con piante fiorite di stagione tipiche del clima del Parco.
Con questo intento, l’Ente silano ha indetto il concorso gratuito ed aperto a tutte le famiglie dei comuni di Albi, Zagarise e Longobucco e delle località turistiche di Camigliatello Silano, Lorica, Silvana Mansio e Villaggio Mancuso, per coinvolgere i cittadini a condividere l’attenzione e l’amore per il proprio territorio, abbellendolo con decorazioni floreali che contribuiscano a promuovere l’immagine di un Parco ben preservato ed ospitale, sia nei confronti delle popolazioni locali, che dei turisti.
Per partecipare al concorso è necessario utilizzare l’apposito modulo di partecipazione reperibile presso l’Ente Parco oppure scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente, www.parcosila.it, all’interno della sezione Ente – “Avvisi”, pagina “Balcone Fiorito”, dove si trova anche il Regolamento del concorso. La consegna del modulo di partecipazione dovrà avvenire entro il 30 giugno nelle le modalità indicate.
La giuria valuterà le domande pervenute, prevalentemente in base a criteri estetici e di aderenza al tema, secondo l’abilità e la fantasia delle creazioni floreali inserite nei contesti e nei particolari architettonici, la scelta delle piante che fioriscono in Sila e l’originalità nella selezione dei colori e del loro abbinamento.
Al primo ed al secondo classificato di ogni località spetterà una targa ricordo del concorso e un buono vacanza da utilizzare per un soggiorno in una struttura ricettiva del Parco nazionale della Sila.
Le fotografie scattate nel corso della visita di una giuria che designerà i vincitori potranno essere pubblicate all’interno di una photo gallery nel sito dell’Ente Parco, oltre che usate per la realizzazione di future mostre fotografiche e calendari, o per le campagne pubblicitarie del Parco Nazionale della Sila.