Castrovillari: inaugurata nuova sede biblioteca comunale

biblioteca-protocoventoCastrovillari – L’Amministrazione comunale di Castrovillari, presenti i vertici della Pro loco e diversi cittadini, nella prima serata di “Civita..nova, vivere il centro storico”, in programma dal 16 al 25 settembre nel rione Civita, ha inaugurato, al primo piano del Protoconvento francescano, con una semplice cerimonia, la nuova sede della Biblioteca comunale “Umberto Caldora”.
Qui sono anche fruibili da tempo il Museo archeologico, la Pinacoteca “Alfano” e la Sala delle Armi con testimonianze, reperti e tracce che arricchiscono l’offerta culturale complessiva della città e del Territorio.
“Un luogo- come è stato precisato dal Sindaco, Domenico Lo Polito, a margine del momento- che si desidera accrescere ulteriormente pure con l’espansione della biblioteca, già dotata di importantissimi manuali e pregevoli documenti cartacei.”
biblioteca-protocovento1La nuova installazione, che segue il recente dislocamento e posizionamento degli Uffici municipali, è inoltre la ferma volontà, portata avanti dall’Amministrazione- come ripetuto più volte dalla stessa-, di abbandonare i fitti passivi e valorizzare il patrimonio dell’Ente, mettendolo a reddito.
Tutto ciò, come avvenuto, facendo ricollocare i Servizi nei plessi di proprietà comunale ed offrendo, nel caso specifico della Biblioteca, nuove possibilità di fruizione ai cittadini, non solo per quanto riguarda la consultazione, l’approfondimento, lo studio e lettura di libri e giornali, ma soprattutto per la sua sistemazione organizzata in modo tale da aprire spazi interessanti per le conferenze e le presentazioni di testi o altro, come le Sale 14 (dove si riuniva prima il Consiglio) e 35 (ex Sala delle Arti dove si facevano le esposizioni) permettono grazie proprio a come sono state modulate rispetto alle altre (n. 16 e n.35). “I giorni che verranno- è stato pure richiamato-, comunque, faranno intendere meglio queste scelte e senso di marcia”.