Trasporti: Raspa aderisce manifestazione riprendiamo il treno

ferrovia-jonica-28Cosenza – Raspa, la “rete autonoma sibaritide e pollino per l’autonomia”, aderisce alla manifestazione denominata Riprendiamo il treno, indetta per il prossimo 30 settembre dalla Rete Associazioni FIBC – Ferrovia Ionica Bene Comune che si terrà presso la stazione ferroviaria di Trebisacce.
L’iniziativa prevede una massiccia e pacifica presenza nelle stazioni e sui treni per rivendicare il diritto alla mobilità ferroviaria su standard europei. La manifestazione servirà a sensibilizzare ulteriormente la popolazione calabrese e a spingere le istituzioni di governo regionale e nazionale a rilanciare la ferrovia ionica con investimenti e servizi di qualità. Sarà divulgato, inoltre, un dossier tecnico di rivendicazione per la Ferrovia Ionica indirizzato al Ministro dei Trasporti.

Le proposte: la Costituzione di un tavolo di concertazione che preveda la partecipazione di rappresentanti dei movimenti, dei comuni e di loro tecnici di fiducia; il Blocco delle operazioni di smantellamento di binario da parte di RFI e ripristino dei binari tagliati; l’aAcquisto di 15 treni regionali di ultima generazione; il ripristino dei servizi dalla fascia ionica verso la Puglia e sulle direttrici regionali principali a cadenza oraria e maggiore frequenza nelle ore di punta; il recupero funzionale e cura dei fabbricati di stazione e adozione di tecnologie utili a garantire servizi di assistenza e di informazione ai viaggiatori; il ripristino treni a media e lunga percorrenza e treni notte con transito lungo la costa ionica.