Cosenza – Il sindaco forzista della città di Cosenza, Mario Occhiuto, rilancia la sua proposta sull’Olimpiadi in Calabria e raddoppia l’offerta: “Ho letto le dichiarazioni del presidente Matteo Renzi relative al Ponte sullo Stretto e credo che i progetti in cantiere, compreso appunto il Ponte, troverebbero una razionalizzazione proprio grazie all’organizzazione delle Olimpiadi della Magna Grecia per il 2028”.
Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, di Forza Italia, è anche presidente della Commissione Mezzogiorno dell’Anci. La proposta delle Olimpiadi in Calabria era stata lanciata nei giorni scorsi e per la quale aveva già sollecitato il presidente del Consiglio Matteo Renzi a valutare seriamente questa importante proposta che potrebbe essere volano per il rilanciare del Mezzogiorno d’Italia.
“Un impegno del genere – rilancia Occhiuto – darebbe certezza sulle infrastrutture da realizzare e, soprattutto, consentirebbe di trovare co-finanziamenti privati in grado di alleggerire il peso dell’intervento pubblico. Il cronoprogramma permetterebbe di terminare, come ho già avuto modo di evidenziare, le azioni di base sulle linee ferroviarie, sull’alta velocità e sull’impiantistica per poi passare dunque al Project financing sul Ponte. Sarebbe la vera rivoluzione fattuale per il Sud e salderebbe un Paese ancora troppo diverso nella dotazione infrastrutturale. È una proposta – conclude Occhiuto – che mi auguro non venga lasciata cadere nel vuoto e che i Sindaci del Sud recepiscano come fatto concreto per la crescita dei loro territori”.