Cosenza: Viale della Repubblica, sopralluogo Commissione Lp

francesco-de-ciccoCosenza – Un invito a partecipare ad una apposita seduta della Commissione consiliare Lavori Pubblici è stato rivolto all’Assessore alla Riqualificazione Urbana Francesco Caruso dal Presidente dello stesso organismo consiliare Francesco De Cicco per discutere delle criticità e delle diverse problematiche che riguardano Viale della Repubblica e che sono emerse nel corso di un sopralluogo effettuato questa mattina, nella zona, dalla stessa Commissione.
Il sopralluogo rientrava in una serie di ricognizioni che la Commissione presieduta da De Cicco ha iniziato da qualche settimana, su sollecitazione dei cittadini, e che, prima di Viale della Repubblica, aveva sottoposto a monitoraggio sia la Villetta di Casali che il Cimitero di Colle Mussano.
“Ho voluto verificare di persona, com’è mia abitudine, insieme agli altri colleghi della Commissione – ha detto De Cicco – le segnalazioni dei cittadini in ordine ad alcune situazioni di degrado segnalate su Viale della Repubblica e che certamente non si confanno all’immagine di un’Amministrazione comunale, come quella guidata dal Sindaco Mario Occhiuto, attenta a fare di Cosenza una città moderna e funzionale. Di qui la mia sollecitazione, rivolta all’Assessore Caruso, a partecipare ad una prossima seduta della Commissione Lavori pubblici per esaminare il da farsi rispetto ad alcuni interventi che non possono essere rinviati. In particolare chiediamo all’Amministrazione comunale di intervenire per eliminare quei cumuli di spazzatura che si sono formati da via Zara a via Migliori a causa di chi, in maniera del tutto incivile, li ha abbandonati non rispettando i divieti esistenti. Allo stesso modo, ma la segnalazione la giriamo all’Asp e alla Regione, vogliamo richiamare l’attenzione sul degrado che emerge nei pressi dell’ingresso secondario dell’Ospedale, lasciato privo di contenitori per i rifiuti. Ai più non sfuggirà inoltre il “blocco stradale” che si crea quotidianamente davanti all’obitorio dello stesso Ospedale dove non è più possibile tollerare una situazione caotica che non si concilia con un ambiente che dovrebbe essere spostato altrove per garantire altro genere di riservatezza e raccoglimento.
Siamo certi che con la collaborazione dell’Assessore Caruso saranno avviate a soluzione queste problematiche di assoluta urgenza, nell’interesse dei cittadini”.