ITCG “Pitagora Calvosa” punto riferimento per dislessia

settimana-sulla-dislessiaCastrovillari – Da anni l’Istituto Commerciale e per Geometri di Castrovillari è impegnato per costruire una scuola veramente inclusiva, abbattendo stereotipi e approcci superficiali al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nella consapevolezza che sia indispensabile ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative per riuscire a dare una risposta realmente efficace agli studenti dislessici.
I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che, se individuati precocemente e correttamente affrontati, non costituiscono un ostacolo alla formazione.
Così, anche all’inizio di quest’anno scolastico, in occasione della prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, il Pitagora ha collaborato alle attività organizzate dalla presidente dell’AID di Cosenza, dott.ssa Silvia Lanzafame.
La referente per l’inclusione della scuola e volontaria AID, Prof.ssa Rosanna Pane, oltre a lavorare presso gli stand di informazione a piazza Kennedy a Cosenza, ha voluto portare testimonianze e professionalità a Castrovillari organizzando una delle 600 iniziative del territorio nazionale. Così, Sabato 8 Ottobre 2016, si è svolta nell’ Auditorium dell’ ITCG Pitagora – Calvosa un’interessante ed emozionante giornata con la partecipazione della dottoressa Giorgia Martire, volontaria AID della sede di Cosenza; è stato proiettato un film sulla dislessia al quale è seguito un dibattito informativo e esplicativo.
Gli alunni hanno partecipato in modo attivo intessendo un dialogo sereno e chiarificatore non solo con gli esperti, ma anche con chi ha affrontato con consapevolezza e serenità il proprio disturbo dell’apprendimento raggiungendo grandi traguardi personali e professionali.
La testimonianza diretta dei giovani dislessici è molto importante, soprattutto per i bambini e i ragazzi che hanno da poco scoperto di avere un disturbo specifico dell’apprendimento, le storie di vita raccontate dai protagonisti, inoltre, possono costituire uno stimolo positivo e propositivo per tutti i discenti che ancora non hanno potuto sviluppare la propria consapevolezza.
Ancora oggi, purtroppo, molte dislessie non sono individuate e vengono confuse con svogliatezza e mancanza di applicazione, perché sia scongiurato tale rischio, si invitano le scuole di Castrovillari a mettersi in contatto con l’AID Nazionale per partecipare al corso on-line. Al “Pitagora- Calvosa” si è convinti, infatti, che formando gli insegnanti potranno essere accorciati i tempi di diagnosi e incentivati la realizzazione e il rispetto dei Piani Didattici Personalizzati (PDP), così che a sempre più studenti potranno essere offerte piene opportunità di formazione.