Castrovillari al via prima edizione festa di San Marino

estatedisanmartino2016
Castrovillari(Cosenza) – La prima edizione dell’Estate di San Martino, voluta dall’Amministrazione comunale di Castrovillari, aprirà i propri battenti al pubblico, agli operatori, alle capacità, alle intraprese degli uomini e donne del lavoro, oggi pomeriggio alle ore 16 nel Castello Aragonese con le mostre “I colori della mia terra” a cura di Francesco Senise tra Vini e giornali.
Immediatamente dopo , alle ore 17, la Tavola rotonda sul tema “Lo Sviluppo dell’agroalimentare: dall’olio extravergine al vino novello, quali strategie?” a cui parteciperanno con contributi il Sindaco, Domenico Lo Polito, l’Assessore alle Politiche Turistiche ed Agricole del Comune, Francesca Dorato, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, Fortunato Amarelli, Luigi Salsini , presidente di Fare Calabria , Angelo Rosa , presidente del Consorzio Fichi di Cosenza, il presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro ed il consigliere regionale Mauro D’Acri.
La full immersion sarà un’occasione -nella proposta complessiva che prevede più incontri/Laboratori nel segno della conoscenza , dell’educazione al cibo , al bere ed alla sana alimentazione, prerogativa della dieta mediterranea- per affermare e chiarire il potenziale produttivo di una Terra che, come agroalimentare, non ha da invidiare a nessuno per le eccellenze presenti e che la fanno occasione di ricerca sui Mercati quanto nei tanti saloni del Gusto che si organizzano e promuovono in Italia e all’Estero. La sua strategia per farsi conoscere ed apprezzare sono da sempre la bontà e salubrità dei propri ecotipi.
Un momento che ribadirà le qualità dell’Olio di Oliva e del Vino che si producono e caratterizzano da millenni i nostri territori, bisognosi , sempre più, di misure, interventi e politiche che supportino vocazioni e talenti agricole che possediamo grazie ad una Terra che ci tramanda peculiarità e profumi unici in un patrimonio rurale che si sposa con l’esistente, esprimendo una bellezza di cui si accorgono tutti per come si presenta e suscita emozioni. Fa parte delle cose buone dell’Italia ed è quella su cui saranno puntati i riflettori oggi pomeriggio per ridirci che siamo ancora protagonisti di filiere eccellenti.
Alle ore 21 lo spettacolo Toca tango duo con Christian Gaudenti , voce e chitarra, e Camillo Maffia alla fisarmonica. La milonga, genere musicale folkloristico della regione del Rio de la Plata, tipico dell’Argentina e dell’Uruguay,invece sarà a cura di Divina Greco.
Sabato 12 novembre , a partire dalle ore 9, incontri in presa diretta con le scolaresche sull’alimentazione sostenibile tra degustazioni, incontri, elaborazioni in cucine a vista, per arrivare alla presentazione teatrale del libro di Giovanni Algieri dal titolo “Cosa manca”.