Proposta di legge sui centri storici, forum dei sindaci calabresi

forum-sindaciCosenza – Le associazioni per la tutela dei centri storici calabresi, riunite nel gruppo denominato “Prima che tutto crolli”, coinvolgono i Comuni, principali protagonisti dello sviluppo urbano e territoriale, in un’iniziativa fissata il 16 dicembre al Palazzo della Provincia di Cosenza.
In un forum convocato alle ore 10.30 presso la Sala Nova (Piazza XV Marzo, discesa G. Pezzullo, Cosenza), il gruppo di lavoro che ha elaborato una proposta di legge regionale di iniziativa popolare recante “norme in materia di rivitalizzazione dei centri storici calabresi nonchè in materia ambientale” incontrerà amministratori provenienti da tutte le province calabresi.
L’invito rivolto ai Sindaci della Regione Calabria segue la presentazione del disegno di legge alla stampa, il 21 ottobre scorso.
“Prima che tutto crolli” considera doveroso un confronto con i governi locali, che patiscono la mancanza di strumenti legislativi idonei a una riorganizzazione delle città a partire proprio dagli insediamenti storici, che assumono un ruolo peculiare e importante nelle future operazioni di sviluppo urbano.
La proposta di legge che sarà discussa con i Sindaci dei Comuni calabresi definisce questo ruolo e affronta il problema della qualità urbana in maniera integrata, intendendo la rivitalizzazione dal punto di vista economico-sociale e ambientale, e avendo come obiettivo ultimo la soddisfazione delle esigenze dei cittadini. (adr)
https://www.facebook.com/primachetuttocrolli/