Castrovillarri: progetto ”per una provincia differente”

provincia-differenteCastrovillari – L’Assessore all’Ambiente, Pasquale Pace, insieme al consigliere comunale, Dario D’Atri, hanno partecipato, a nome e per conto della municipalità di Castrovillari, all’iniziativa presso la Provincia di Cosenza, organizzata da questa e dalla Alessco (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della provincia di Cosenza)in occasione della presentazione alla stampa del progetto “per una Provincia Differente” che vedrà l’istituzione interterritoriale impegnata in una serie di azioni al fine di supportare e affiancare i Comuni nell’educazione ambientale alle popolazioni per una sempre migliore differenziazione dei rifiuti.
Elogi alla istituzione ed all’Agenzia per l’Energia e Sviluppo Sostenibile della provincia sono stati espressi dagli amministratori castrovillaresi che vedono in questa opera l’esplicazione di un raccordo amministrativo importante per dare impulso a quella pulizia dei territori tanto richiesta e auspicata da ogni parte.
A sottolineare questa connotazione vi erano tra gli altri il Presidente della Provincia, Graziano Di Natale, il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Alesscos.r.l, Angelo Loiacono, con il presidente di Ancitel Energia e Ambiente, che è pure presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi.
Gli interventi che caratterizzeranno il percorso, per il quale Castrovillari come altri comuni che avevano aderito ad un accordo di partenariato, ha ricevuto due telecamere “fototrappola” per aumentare il controllo sugli abbandoni di rifiuti lungo le strade provinciali, comprendono campagne di sensibilizzazione ed educazione alla raccolta differenziata a più livelli oltre assistenza tecnica nonché un sistema di gestione per gli amministratori locali (Smart Waste Management di Ancitel Energia e Ambiente) che consentirà di realizzare, bilanci ambientali, nonché economici e sociali in materia di ciclo urbano dei rifiuti e sulla qualità dell’aria in termini di inquinamento prodotto dai mezzi per trasporto rifiuti. Perciò verranno organizzati seminari informativi dedicati e fornito un adeguato supporto alle attività di comunicazione ambientale. Informazioni ed indicazioni con appositi link, necessari agli amministratori per ottenere o fornire indicazioni sugli impegni ed attività per migliorare la raccolta differenziata, con accessi dedicati, saranno reperibili su un apposito portale web www.perunaprovinciadifferente.it .
Un intervento educativo interdisciplinare, insomma, a tutto tondo per creare attenzione e risposte concrete sul bene ambiente, bisognoso da tempo di un sistema che declinasse buone pratiche ad interventi coordinati anche per ovviare problemi di approccio interistituzionali.
Un’occasione pure per suscitare gesti responsabili verso l’esistenteche, naturalmente, non può prescindere dall’implicazione personale di ciascuno per difenderela Terra dove si vive pulita ed accogliente. Gesti che, in una logica d’inclusione reale, aiuteranno a vincere questa scommessa ambientaleper tutelare quella bellezza, urgente di tutela, vigilanza e corretta gestione dei rifiuti.