Castrovillari: eletto presidente consiglio dei bimbi e ragazzi

MiniSindacoeMiniPresidenteCastrovillari – Questo pomeriggio, nel salone delle adunanze consiliari di Castrovillari, alla presenza dell’Amministrazione comunale, di consiglieri municipali, il Consiglio comunale dei Bambini e dei Ragazzi , appartenenti agli Istituti Scolastici di elementari e medie della città, ha eletto il presidente della mini Assemblea cittadina che risponde al nome diMartina Manfredidesignata con sette voti dopo alcune votazioni per non aver raggiunto, nessuno degli 11 presenti, la maggioranza che si richiedeva. Fisiologica qualche assenza, ma emozione e simpatia hanno coinvolto e preso tutti. Anche tra quanti hanno seguito i lavori.
Precedentemente, come si ricorderà,era statonominato Sindaco il piccolo Nicola Rubino.Questi con il neo presidente del consiglio hanno salutato e ringraziato i compagni di viaggio di questa nuova avventura e lo stesso neo baby sindaco ha assicurato che definiràgli incarichi assessorilidopo essersi sentito con i consiglieri.
I mini consiglieri che costituiscono la neoe giovanissima Assise – lo ricordiamo solo per onor di cronaca- sono: Pierfrancesco Botta, Luigi Forte, Alessandro Chiaramonte, GheslaniaFasanella, Giuseppe Cirigliano, Martina Manfredi, Sara Sallorenzo, Cristiana Dattoli, Sara Grandi, Martina Bianco, Domenico Severino, Sofia Torsello, Michele Pignataro,Alessandro Barletta e Aleandro Donadio. L’elezione è avvenuta dopo che il primo cittadino, Domenico Lo Polito, aveva proclamato i consiglieri eletti.
Il mini organismo, nato dal lavoro sinergico istituzione-scuola, è configurato come regolamento nella delibera di Consiglio, la n. 44 del 7 giugno 2016.
Il progetto, voluto e sostenuto per la promozione della partecipazione istituzionale dei bambini alla vita politico ed amministrativa della Comunità locale, tende alla crescita culturale e didattica dei ragazzi, alla conoscenza e graduale consapevolezza dei ruoli pubblico-amministrativi che si svolgono oggi e si elaborano continuamente, bisognosi di quella cittadinanza attivae parte di una sussidiarietà irrinunciabile; questa è fondamentale per una sviluppo condiviso e che oggi occorre saper accompagnare per permettere che in esso avvengano effettive esperienze di acquisizione critica e personale di una concezione globale dell’esistenza che non escludaalcun aspetto della realtà e che guardil’individuosecondo tutte le dimensioni che costituiscono.
“Un’opportunità- ha sottolineato il Sindaco, Domenico Lo Polito, a margine della seduta mini consiliare- per realizzare occasioni di crescita di democrazia partecipata alla quale il nuovo soggetto civico di rappresentanzadarà il proprio importante contributo.”