Rifiuti: Morano, dichiarato Comune Riciclone 2017

morano-ricicloni1Morano – Netto miglioramento per Morano nella classifica dei Comuni free della Calabria e conferimento, con tutti gli onori del caso, del titolo di Comune Riciclone 2017, assegnato in virtù dei dati definitivi della raccolta differenziata dei rifiuti dell’anno scorso.
E i dati restituiscono un quadro assai positivo della situazione attuale. Balza agli occhi anzitutto la notevole quantità di scarti selezionati, che salta dal 65,1% del 2015 al 71,5% del 2016. Una crescita di 6,4 punti percentuali in soli dodici mesi. Poi, fondamentale ai fini del riconoscimento di qualità, la sostanziale riduzione della frazione secca indifferenziata annua pro/capite, che dai 71,7 Kg per abitante del 2015, cala a 65,3 Kg per abitante nel 2016 con un trend assolutamente incoraggiante. Numeri che consentono all’antico centro del Pollino di passare dal nono al settimo posto della graduatoria dei Paesi free della Calabria con meno di diecimila abitanti.
Alla cerimonia di premiazione, organizzata da Legambiente, e tenutasi ieri a Roma, alla presenza, tra gli altri, del ministro Gian Luca Galletti, del presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Ermete Realacci, del direttore generale Legambiente Stefano Ciafani, hanno partecipato il sindaco Nicolò De Bartolo e l’assessore Biagio Angelo Severino, entrambi molto soddisfatti della trasferta romana e delle prospettive ad essa legate.