Crosia si dota di un nuovo asilo nido, iscrizioni aperte

Crosia(Cosenza) – Nuovo asilo nido comunale, si amplia l’offerta sociale ed educativa della comunità traentina. Grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Russo dal prossimo anno scolastico 2017-2018 Crosia avrà una dotazione di ulteriori 21 posti dedicati alla crescita formativa assistita di bambini di età compresa tra i tre e i trentasei mesi. Un nuovo servizio mirato a sostenere le politiche per la famiglia garantendo un sostegno alle giovani coppie e ai genitori che lavorano.
È quanto fa sapere l’assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali, Graziella Guido, che in questi giorni, coordinando il lavoro del competente ufficio comunale, è a lavoro per completare l’iter per l’inizio delle attività del nido comunale che sarà operativo già a partire dal prossimo mese di settembre.
Prosegue l’impegno del Governo cittadino – prosegue l’assessore Guido – per ampliare e rendere efficiente la vasta rete dei servizi sociali. Con l’apertura di un nuovo nido comunale, che sarà affidato a giorni ad una delle aziende che hanno aderito ad bando comunale dagli standard qualitativi altissimi, sarà arricchita concretamente l’offerta formativa ed educativa dei nostri bambini ma daremo anche un supporto fattivo e concreto alle giovani coppie di genitori che lavorano e che attraverso il servizio del nido avranno l’opportunità di far crescere in un ambiente sano e sicuro i loro figli. La nascita di una nuova struttura educativa e di formazione per bambini – aggiunge l’amministratore – è una esigenza che deriva da uno dei dati più incoraggianti e in controtendenza rispetto al resto del territorio che stiamo registrando negli ultimi anni. E quindi dalla piccola ma costante crescita demografica della nostra comunità. Su questo l’Amministrazione Russo, che così come nel caso del nuovo nido prosegue nella virtuosa prassi di intercettare e sfruttare i fondi derivanti da una programmazione economica extrabilancio, vuole continuare ad investire, garantendo quanti più servizi utili ai cittadini e alle famiglie realizzando un modello di città vivibile e a misura d’uomo, dove tutti possono contribuire al suo sviluppo attraverso un nuovo modo di concepire e fruire la cultura, le politiche per l’ambiente, i servizi e, appunto – conclude Guido – anche la rete sociale e scolastica.
Il nuovo asilo nido comunale, che andrà ad ampliare e potenziare l’offerta già esistente dal centro “La Chiocciola”, ospiterà ventuno nuovi posti educativi. L’asilo, che è stato realizzato e fornito delle più moderne attrezzature grazie ad un finanziamento derivante dai fondi del Piano di Azione e Coesione (PAC), sorgerà in via Bottesini nel centro urbano di Mirto. Potranno accedere al servizio tutti i minori di età compresa tra i 3 e i 36 mesi e con almeno uno dei genitori residente nel comune di Crosia. È possibile ritirare il modulo di iscrizione presso l’ufficio dei Servizi Sociali oppure scaricarlo dal portale istituzionale www.comunedicrosia.it. La richiesta d’iscrizione dovrà pervenire al Comune entro e non oltre il prossimo Venerdì 15 Settembre 2017. I costi dell’asilo nido comunale, che sarà operativo tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle Ore 8.00 alle 16.00, saranno determinati a scaglioni in base alle fasce di reddito con un minimo di 50€ mensili ad un massimo di 300€. Maggiori informazioni sul bando sono consultabili sul sito istituzionale.