Castrovillari: si rinnova nella tradizione la festa dai SS. Medici

Castrovillari – Sono state avviate il 17 settembre, presso la Cappella Vigna, vicino al Polisportivo di Castrovillari, il programma delle celebrazioni in onore dei SS. Medici, Cosma e Damiano, organizzato dall’ omonima Associazione culturale con il patrocinio del Comune.
Lo rende noto il presidente dell’ Associazione, Carmine Sancineto, ricordando che ” il programma prevede le cerimonie religiose in rito greco – bizantino in collaborazione con il parroco degli italo – arbereshe di Castrovillari, Padre Marius Barbàt, oltre a momenti di coinvolgimento e di festa “.
Gli eventi civili prevedono lunedì 25, alle ore 18, la quarta edizione della mostra artigianale a cura di Rosa Gugliotta e l’Associazione Start; alle ore 19, con l’apporto de “Il Fornaretto” un momento di degustazione dal titolo “ mangiamuni i vecchiaredde di Santi Medici” e, dalle ore 20 a cura degli espositori un evento spettacolo, alle ore 21 l’esibizione della cantante “Lady Valda”.
Martedì 26 settembre, dopo le estrazioni della riffa intorno alle ore21,30, seguirà il concerto di Sandro Giacobbe.
La piccola chiesetta, dove si celebra annualmente la ricorrenza, e oggi si celebrano 82 anni dalla sua fondazione, fu realizzata da Antonio Vigna e dalla Moglie Rosalia Stabile nel 1935. Per continuare l’opera d’allargamento della Cappella, nel 1986, l’indimenticabile Cosimo Vigna, storico corrispondente della Gazzetta del Sud, realizzò l’adeguamento in maniera tale che questo potesse contenere più fedeli. Nel 1991 iniziarono le celebrazioni in rito greco – bizantino per volontà di un comitato italo – arbereshe e con l’approvazione dei Vescovi della di Diocesi di Cassano e dell’Eparchia di Lungro.