Il Centro Sclerosi Multipla di Cosenza è salvo!!

Cosenza – Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Cosenza esprime profonda soddisfazione per la delibera 2082 del 15 gennaio 2017 emessa dalla Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale che conferma l’esistenza potenziandone le attività del Centro Sclerosi Multipla Serra Spiga di Cosenza integrando il contenuto dell’atto aziendale ASP con delibera n°1397 del 29 agosto 2016 che ne prevedeva la formale cancellazione.
È un provvedimento fondamentale che avrà delle ricadute positive per almeno 400 presone affette dalla sclerosi multipla nella provincia e non solo, pari al 32 % della popolazione calabrese colpita da questa malattia.
La delibera, di fatto, riporta il Centro, che nel precedente atto aziendale risultava privato delle prerogative di Unità Operativa multidisciplinare di Neurologia per la Sclerosi Multipla, alla dignità operativa di punto di riferimento ed eccellenza regionale dove avere cure appropriate e qualità della presa in carico delle persone con sclerosi multipla.
Aism ha sollecitato questa soluzione, supportata anche dall’approvazione dei PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) da parte della Regione Calabria che garantirà l’omogeneità nella cura e del processo riabilitativo della SM su tutto il territorio calabrese .
Aism ringrazia il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, Raffaele Mauro, che prendendo atto dei danni che il documento aziendale privo di riferimenti a strutture dedicate alla cura della sclerosi multipla avrebbe provocato a migliaia di famiglie calabresi, ha voluto operare in sinergia con l’Associazione andando oltre il riconoscimento formale, accogliendo e ratificando il contenuto del PDTA regionale sulla sclerosi multipla.
E’ un risultato fondamentale che apre prospettive interessanti di collaborazione tra pubblico (ASP) e terzo settore (AISM), nell’auspicio di potenziare e replicare sul territorio i centri di cura e presa in carico della sclerosi multipla.