Castrovillari: colletta alimentare, raccolti prodtti per 4278 Kg

Castrovillari – No a mani chiuse, a braccia conserte, all’indifferenza ed a girare lo sguardo dall’altra parte.
Sempre con questo ripudio al principio egoistico del “solo e sempre io” anche Castrovillari, ancora unavolta, grazie ai 130 volontari del Banco Alimentare e non solo, nonche’ il coinvolgimento di alcune scuole , ha partecipato ad un momento di solidarieta’ sostanziale per gli indigenti.
La 21^ Giornata nazionale qui, nel capoluogo del Pollino, ha fruttato cosi’ ben 4.278chilogrammi ,raccolti dinanzi a 10 supermercati della citta’. Leggermente un po’ di meno, ma sempre un gran dato.
Il semplice gesto di carita’ , che ha coinvolto anche altri centri del Territorio battendo la crisi finanziaria ed economica nonche’ la disillusione, la sfiducia e confusione , esprime -ha affermato uno di coloro che si sono messi a disposizione- la capacita’ e portata dell’azione semplice quanto gratuita ed educativa a servizio del sociale che soffre, nonche’ cio’ che suscita nel Cuore delle persone e nel loro saper ascoltare il bisogno che viene dall’altro per condividere il senso della vita. Uno sguardo continuamente importante per l’affermazione della dignita’ di ciascuno e, soprattutto, di quella vessata di chi e’ in difficolta’, nonche’ per quella crescita inclusiva, la piu’ diffusa possibile, che si vuole perseguire e tutti chiedono ed auspicano.
Una societa’ che appare nel suo complesso quasi disgregata, e con contraddizioni sempre piu’ gravi per forti disuguaglianze sociali a causa pure di un allargamento dell’area della poverta’, in questa dedizione a piu’ voci esprime un “paradosso” eccezionale, eclatante e che sorprende, nonostante tutto, perche’ sa di un Umano dell’altro mondo che, poi , di fatto la consiste dalla notte dei tempi.