“Fito in tour”: all’Agrario di Spezzano Albanese

Cosenza – Secondo appuntamento del Tour che l’Ente di Formazione “La Forma” sta portando negli Istituti Agrari insieme alla Provincia di Cosenza, ai Dirigenti Scolastici e alla Coldiretti.
“Fito in Tour” è il titolo dell’iniziativa, che rimanda a un percorso di vera e propria animazione del territorio.
Fito perché nelle scuole a indirizzo agrario verranno attivati “Corsi sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in agricoltura”. In Tour perché si tratta di una sorta di itinerario tra queste realtà scolastiche, il cui tema portante è uno solo: sostenibilità e biodiversità.
Organizzato dall’Associazione “La Forma” di Cosenza, in rapporto di convenzione con l’Istituto Professionale Agrario di Spezzano Albanese, con la Coldiretti Calabria e il Patrocinio della Provincia di Cosenza, Lunedì 18 Dicembre alle ore 16.30 nell’Aula Magna dello stesso Istituto sarà presentato il Corso di Formazione che consentirà, a una classe mista di adulti e studenti, di conseguire il patentino di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo corretto dei prodotti Fitosanitari.
Alla presenza dei ragazzi, degli allievi dei corsi serali e delle Aziende agricole di quel territorio si parlerà di agricoltura e della normativa relativa alle procedure sull’acquisto e sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari, con lo scopo di migliorare la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in accordo con la direttiva 2009/128/CE che istituisce, per gli Stati Membri, un quadro di misure necessarie ad incentivare una difesa fitosanitaria a basso apporto di pesticidi.
Grazie ai Dirigenti Scolastici, si comincia proprio con gli studenti degli Istituti Agrari e la scuola stessa diventa il luogo degli incontri e dello scambio di proposte e progettualità. Far toccare con mano che è possibile avviare un dialogo tra i ragazzi sempre più incerti sul proprio avvenire, le Aziende agricole e soprattutto le Istituzioni pubbliche e private, nel caso di specie la Provincia di Cosenza e la Coldiretti Calabria.
Incontri in Tour per lanciare nuove forme di formazione e di aggregazione, una tra tutte la proposta di una rete tra gli Istituti Agrari.
Ne discuteranno: Il Dirigente Scolastico, Francesco Talarico; Il Sindaco di Spezzano Albanese, Ferdinando Nociti; il Presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro; il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci. Modera il Presidente e Agronomo dell’Associazione “La Forma”, Roberto Castiglione.