Crosia: randagismo, priorità dell’amministrazione comunale

Crosia(Cosenza) – Randagismo, è necessario aggredire e risolvere una delle problematiche di natura socio-ambientali che purtroppo attanaglia anche la nostra cittadina. C’è ed è forte l’impegno, da parte dell’esecutivo civico, ad andare in fondo alla questione per giungere ad un’adeguata risoluzione.
Su queste premesse, nei giorni scorsi, il sindaco Antonio Russo, ha delegato il consigliere comunale Pina Mingrone ad occuparsi specificatamente del randagismo, ed in particolar modo a trovare e porre al vaglio dell’Amministrazione comunale soluzioni immediate.

Siamo consapevoli – dichiara il Primo cittadino – di quella che spesso si palesa come un’emergenza all’interno del nostro comune a causa del bivacco incontrollato di cani randagi. Purtroppo, così come abbiamo avuto modo di evidenziare anche attraverso il supporto della Polizia municipale, si tratta di una situazione che la nostra comunità subisce, essendo attraversata da due grandi arterie nazionali sulle quali, spesso, si consuma il reato di abbandono di animali.

C’è al vaglio degli uffici comunali – ricorda ancora – una proposta, avanzata dall’Amministrazione comunale, di sterilizzazione dei branchi e di adozione dei cani all’interno dei quartieri ma prima di ogni altra cosa è indispensabile che si provveda al censimento degli animali. Ed in questo deve essere obbligatorio il supporto degli Enti competenti.

Nel frattempo, però – aggiunge Russo – consapevole di dover trovare una soluzione, nei giorni scorsi ho delegato il consigliere Mingrone di occuparsi di tale problematica. Abbiamo già al vaglio una serie di iniziative importanti mirate alla microchippatura, sterilizzazione e affidamento dei cani. Purtroppo – ribadisce il Sindaco – in questa battaglia siamo soli e abbiamo il compito di salvaguardare il diritto dei cani e dall’altro, tutelare, la sicurezza dei cittadini e l’igiene pubblica. Così come abbiamo fatto per altre circostanze e situazioni problematiche, rimango del parere, che anche questa volta sapremo superare l’emergenza e ritornare alla normalità.