Crosia: differenziata, arrivano le buste per l’umido

Crosia(Cosenza) – Differenziata e raccolta umido, parte la distribuzione delle buste ecologiche e dei mastelli. Si chiude il cerchio sulla terza fase della raccolta porta a porta dell’umido, avviata lo scorso aprile. Dalla prossima settimana tutte le famiglie, le attività commerciali e gli studi professionali del centro storico di Crosia, del centro urbano di Mirto e delle contrade potranno fornirsi gratuitamente dell’occorrente per racimolare in sicurezza e senza più disagi la frazione organica. Non solo, saranno consegnati anche i contenitori per la raccolta del multimateriale, della plastica e del vetro.

È quanto fa sapere il vicesindaco, nonché assessore all’Ambiente, Serafino Forciniti, annunciando che i kit per la differenziata potranno essere ritirati dai cittadini a partire dal prossimo Martedì 27 Novembre 2018, presso gli uffici comunali dislocati nell’edificio della stazione ferroviaria.

Con la consegna delle buste biodegradabili per la raccolta dell’umido e dei mastelli per la raccolta diversificata dei diversi materiali – dice Forciniti – chiudiamo attorno all’importante e virtuoso programma di gestione dei rifiuti avviato dal Governo Russo già nel 2014 e che ci ha concesso di portare il nostro comune ad una quota di differenziata che sfiora l’80%. A proposito – ricorda il Vicesindaco – è utile l’occasione per ribadire che la maggioranza dei Comuni calabresi, come Crosia, che nel 2014 hanno vissuto la grande emergenza dei rifiuti hanno più o meno tutti superato la fase emergenziale ma sono poche le realtà municipali con utenza superiore ai 10mila abitanti ad aver raggiunto le quote stabilite dalla Unione europea, come oggi si registrano nella nostra comunità. Merito, ovviamente, – precisa l’Assessore all’Ambiente – ai cittadini che hanno saputo recepire e fare propria la cultura della differenziata, a partire dalle scuole per finire alle famiglie e alle attività commerciali. Ma il merito va distribuito equamente anche tra gli Uffici e l’Amministrazione comunale che con virtuosismo hanno saputo governare la difficile fase dell’emergenza e mettere a frutto una progettualità ampia che oggi – conclude Forciniti – ci consente di piazzarci tra i Comuni più virtuosi della Calabria. ©