Castrovillari: epifania, con la cometa verso il la basilica di San Giuliano

Castrovillari – La Basilica Minore di San Giuliano, nel borgo antico di Castrovillari, anche quest’anno celebra la Messa della Stella. Il consueto appuntamento è per la sera di sabato 5 gennaio.
La ricorrenza prevede la processione, la quale si muoverà da Largo Caduti sul Lavoro(antistante palazzo Cappelli) -ex Largo Cavour-, alle ore 23,30 per arrivare in chiesa, nel cuore del rione Civita, il centro storico del capoluogo del Pollino,a mezzanotte, dove verrà officiata la tradizionale liturgia della Epifania del Signore: la Sua Manifestazione al Mondo.
La processione- come è stato annunciato- dopo essersi mossa da Largo Caduti sul Lavoroattraverserà via Giudeca, per giungere, infine, alla Basilica Minore di San Giuliano.

Come è ormai tradizione il momento è atteso e pregno di quella religiosità e devozionepopolare che lo contraddistinguonoe che quest’anno continua ad affermare valori ineludibili come accoglienza, promozione della dignità ed integrazione richiamati sempre più dal Papa contro un nichilismo sempre più strisciante e preoccupante per la stessa affermazione dell’Umano.
Per i bambini, poi,come al solito, ma sempre meravigliosamente, un’altra notte di attesa ed un risveglio per sorprendere la Bellezza della Venuta del BambinGesu’ anche in questa occasione.Per la città ultime ore prima di spegnere gli addobbi che hanno contraddistinto in questo periodo strade ed alcuni luoghi, rendendola accogliente e suggestiva.