Crosia: tour istituzionale per gli studenti dell’istituto “Patrizi”

Crosia Mirto – Un viaggio d’istruzione per conoscere dall’interno le più alte cariche istituzionali dello Stato. È la bella avventura che nei giorni scorsi hanno vissuto dodici studenti dell’Istituto di istruzione superiore Liceo Scientifico – Tecnico economico “Patrizi” di Crosia Mirto e Cariati che hanno avuto l’eccezionale opportunità di vivere dall’interno il Parlamento Italiano e le sedi del Capo dello Stato e della Suprema corte di Cassazione.
La visita rientra nelle fasi del più ampio progetto scolastico formativo diretto e promosso dai docenti Caterina Urso e Gianfranco Manna, con la supervisione del dirigente scolastico Franco Murano.
È stata un’opportunità straordinaria per i ragazzi che lo scorso 27 Febbraio a Roma hanno svolto un tour nel gotha delle Istituzioni italiane. Si sono prima ritrovati spettatori di una seduta parlamentare del Senato della Repubblica, nello storico emiciclo di Palazzo Madama, dove hanno assistito alla 95esima seduta della 18esima legislatura durante la quale hanno assistito alla conversione in Legge del decreto sul Reddito di Cittadinanza e Pensioni. Durante l’assise assembleare gli studenti del “Patrizi”, annunciati dal Senatore Segretario, sono stati salutati e ringraziati dai parlamentari in aula.

La visita capitolina è poi proseguita al Palazzo del Quirinale, dove risiede il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ed è proseguita nella sede della Suprema Corte di Cassazione. Questa è stata una tappa fondamentale per gli studi che stanno affrontando i giovani dell’istituto superiore di Crosia Mirto e Cariati. Infatti, gli studenti maggiorenni hanno avuto la possibilità di assistere ad una seduta della Suprema Corte in Sessione riunita. Per i minorenni, invece, un tour guidato nella biblioteca del “Palazzaccio”: una tra le più importanti e grandi raccolta di volumi giuridici del pianeta. Ultima tappa, infine, all’Università La Sapienza dove, accolti nel Dipartimento di Medicina, i giovani hanno avuto la possibilità di ammirare il prestigioso museo di facoltà.