Morano: Comune aderisce a MappToGo e all’App dei Borghi

Morano Calabro(Cosenza) – Morano aderisce alla piattaforma nazionale MappToGO e all’Applicazione (App) per sistemi Android e Ios dei Borghi più belli d’Italia. Si tratta di un sistema innovativo, ideato per accrescere e selezionare adeguatamente il flusso delle informazioni da destinare al turista. I due strumenti consentiranno al visitatore di personalizzare i percorsi in funzione degli interessi e del tempo disponibile, in un contesto digitale nel quale le eccellenze del posto sono introdotte, illustrate e fornite di indicazioni stradali. Basterà scegliere i luoghi e impostare la ricerca in base alle proprie esigenze per essere virtualmente accompagnati nel tour più adatto. Una descrizione dettagliata, con immagini e testi in italiano e in inglese, di tre luoghi individuati nel territorio comunale e/o nel centro storico, corredata di un ventaglio di notizie di carattere empirico e istituzionale, nonché di un’ampia sezione dedicata all’enogastronomia tipica e agli eventi più significativi organizzati dalla municipalità, guiderà gli ospiti alla scoperta del borgo e delle sue peculiarità.

«Come abbiamo affermato in campagna elettorale, diamo continuità al lavoro avviato dalla precedente Amministrazione – affermano i consiglieri Mario Donadio e Salvatore Siliveri, delegati dal Sindaco ad occuparsi di promozione del centro storico il primo, di turismo il secondo. Talune iniziative, come l’adesione alla piattaforma nazionale MappToGo e all’App dei Borghi più Belli d’Italia assumono a nostro avviso un’importanza strategica, dal momento che l’obiettivo era e resta il collocamento di Morano nei circuiti di qualità e il definitivo sdoganamento di un’offerta locale, destagionalizzata e potenziata. Puntiamo a trasformare in concrete occasioni di crescita il nostro patrimonio materiale e immateriale. Rendendolo più appetibile e fruibile. Considerandolo realmente come fattore produttivo capace di generare tangibili ricadute sull’economia. E’ vero, siamo solo agli albori del nostro mandato. Ma, come presto si avrà modo di constatare, siamo motivati e determinati sin da subito a realizzare punto per punto il nostro programma».

«Tra le azioni che intendiamo compiere nei primi cento giorni – dichiara il sindaco Nicolò De Bartolo – vi sono: il rafforzamento della rete di comunicazione, di per sé già abbastanza avanzata e attiva (sito internet, profili social, ufficio stampa, ecc.), e l’ideazione di specifiche proposte per la valorizzazione dell’abitato antico. Aderendo a MappToGo e all’App dei Borghi, conseguiamo con minimo sforzo finanziario un duplice risultato: favoriamo e generalizziamo l’accesso ai nostri tesori artistici, incentivando i flussi in entrata, e proseguiamo nel processo di digitalizzazione necessario per modernizzare l’offerta complessiva del prodotto Morano. Il fine, come anticipato dai consiglieri Donadio e Siliveri, era e rimane il consolidamento del settore turistico. Un settore che se opportunamente curato – conclude il primo cittadino – può innescare meccanismi di compensazione i quali, unitamente a diverse forme di servizi, configurano il presente e disegnano il domani di una comunità. Perché abbiamo ragione di ritenere che camminando sulla strada tracciata e impegnandoci, come siamo abituati a fare, riusciremo a imprimere una svolta decisiva al futuro di tanti nostri giovani».