Castrovillari: ancora incendi nel territorio del Pollino

Castrovillari – Sono stati un pomeriggio e una serata abbastanza impegnativi quelli vissuti nel territorio di Castrovillari, interessato venerdì 13 settembre, già dalle ore 16,30, da un incendio nella vallata che si estende tra contrada Feliceto e la zona antistate l’area del Villaggio scolastico.
Grazie però all’immediato intervento del Distaccamento localedei Vigili del Fuoco,collaborato da un Elicottero e un canadair, alle ore 21,05 l’area,circa otto ettari di vegetazione, è stata circoscritta e le fiamme completamente spente.
La superficie presa dalle fiamme ha riguardato, nello specifico, la zona dei rioniPontanello e San Vito. La combustione, secondo i rilevamenti , nel primo avanzamento, stava lambendo le case del Pontanello eper diffondersi, a causa del vento,verso i rioni San Vito e Civita.
“La provvidenziale e tempestiva opera degli uomini e mezzi – fa presente il Sindaco, Domenico Lo Polito, elogiando l’azione e l’attività di tutti raccordate egregiamente dal Coordinatore (DOS) Silvano Zicari e dal Capo Partenza CSE, Francesco Portella- ha fermato l’incendio , contenendo i danni ed i rischi sia alle persone che alle cose.”
Una giornata, insomma, da ricordare anche se conclusa felicemente grazie alla capacità, professionalità e abnegazione di quanti hanno operato e sono 24ore al giorno a disposizione ed a tutela del bene comune.