Castrovillari attivazione dello sportello d’ascolto #durante e dopo di noi#

Castrovillari – La sera di martedì 26 novembre, nell’Episcopio di Cassano allo Jonio si è firmato un accordo di collaborazione, tra il Comune di Castrovillari e la Diocesi. Questo è stato siglato dal Sindaco, Domenico Lo Polito, e da Monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano e presidente della “Fondazione Comunità Casa della Misericordia Onlus”.
L’intesa prevede la realizzazione di attività relative all’avviamento dello sportello d’ascolto denominato “Durante e Dopo di Noi” dove si svolgeranno attività di rilevazione dei bisogni, informazione, orientamento, sostegno pedagogico a favore di persone con disabilità e delle loro famiglie.
Il progetto nasce sotto la responsabilità scientifica della docente Antonella Valenti, pedagogista speciale dell’Università della Calabria, e si avvale della collaborazione della psicologa e ricercatrice UNICAL, Natalia Altomare, e dalla educatrice professionale Stella Forte. Queste saranno responsabili dell’analisi dei bisogni delle famiglie, per la programmazione degli interventi, in un’ottica di progettazione partecipata.
Ascolto, accoglienza, accompagnamento e inclusione sono le parole chiavi che riassumono le finalità di questa iniziativa la quale si occuperà di un’ampia fascia del Territorio calabrese e, in particolare, delle aree comunali di Castrovillari e Trebisacce.
Alla “Fondazione di Comunità Casa della Misericordia” hanno aderito i due Comuni capo area del Distretto socio sanitario del Pollino e dell’Alto Jonio, Castrovillari e Trebisacce, con altre associazioni e cooperative sociali.

AlloSportello, che saràubicato a Castrovillari nel Palazzo Gallo presso l’Assessorato alle Politiche Sociali, è possibile accedervi tramite prenotazione utilizzando la mail: info@fondazionecasadellamisericordia.orgoppure telefonando allo0981070058.