Castrovillari: la solidarieta’ al tempo del coronavirus

Castrovillari – Prescrizioni, restrizioni e protocolli contro il rischio contagio da Covid-19 non rallentano né frenano gli atti di generosità , anche particolari, suscitati dalla semplicità di Cuore dei più piccoli che esprimono quel senso di solidarietà offerto, misteriosamente e sorprendentemente, a piene mani anche in questo Tempo.
Lo testimonia il gesto del piccolo Francesco Andrea, di 6 anni frequentante la prima elementare, che ha consegnato in questi giorni – accompagnato da papà e mamma- al Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, delle mascherine per Vigili e dipendenti municipali, acquistate con i risparmi delle sue paghette. Insieme ha donato pure al primo cittadino e alla Comandante del Corpo di Polizia municipale una poesia-scritta con la mamma- nella quale viene richiamata la portata dell’opera sociale e preventiva che sta svolgendo il Comune anche con le diverse azioni.
Tutto ciò è avvenuto, con ringraziamenti da parte di tutti, al primo piano del palazzo di città alla presenza pure del presidente del Consiglio comunale , Piero Vico, e della stessa Comandante, Sonia Lo Sardo.
“Un momento che ha lasciato spiazzati- ha dichiarato il Sindaco Lo Polito a margine dell’istante- per l’intensità e tenerezza del messaggio racchiusi nel comportamento, ricco di bellezza, speranza ma anche fiducia per ciò che ci sta consegnando, comunque, umanamente questa emergenza, richiamandoci a ciò che forse non prestavamo più attenzione: all’essenziale nella sua più disarmante semplicità.”
“Una mattinata , insomma, che ricorderemo- ha aggiunto – e che ci sollecita a trarre alcune lezioni.”