Cosenza: Lunedi si insedia nuovo Questore

Cosenza – Lunedì 14 giugno 2021 si insedierà il nuovo Vicario del Questore della Provincia di Cosenza, Giuseppe Lanaia, di anni 57 (foto),laureato in giurisprudenza e in scienze delle pubbliche amministrazioni.
Nel1989faingressonellaPoliziadiStato e dopo aver frequentato il corso di formazione a Roma, nel 1990 vieneassegnato al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela (CL) dove ricopre l’incarico di vice dirigente e responsabile dellaSquadradiPoliziaGiudiziaria,conseguendoottimirisultatinellalottaaiclanaffiliatia“CosaNostra nissena” edagli”stiddari”,tuttiprotagonistiinquegliannidiunasanguinosaguerradimafia.
Nel1993vienetrasferitoallaQuesturadiCataniaedassegnatoallaSquadraMobile,dove èstato Dirigente delle sezioni antiracket, omicidi ecatturanti, maturando una proficuaesperienzainmateriadicriminalitàorganizzataetnea,cheglihaconsentitodiesserechiamatoafarparte,nel1998,dellaD.I.A.comeresponsabiledelsettoreindaginigiudiziariedelCentroOperativodiCatania.
Dal2009,rientratoinQuestura,conl’incaricodiviceCapodiGabinetto,vipermanefinoal 2011,quandositrasferisceaReggioCalabriadovevaaricoprireilruolodiCapodiGabinettodell’AgenziaNazionaledeiBeniSequestratieConfiscatiallacriminalitàorganizzata.
Nel2012vieneassegnatoall’UfficiodiPoliziadiFrontieraAereaeMarittimadiCatania,dovenel2013conseguelapromozioneaPrimoDirigente,gestendoecoordinandotutteleattivitàdiPoliziavoltearaggiungerelivellisemprepiùaltidisicurezzanegliambiti territorialidelportoe,soprattutto,dell’aeroportoconsideratoilpiùimportantedegliscaliaereidelmeridione.

Lanaia Giuseppe subentra a Borelli Antonio, trasferito alla Questura di Messina quale Vicario del Questore.